Aggressione in pronto soccorso, Alberti: "Più guardie giurate e telecamere"
Il consigliere regionale della Lega ribadisce la necessità di più sicurezza nei reparti di emergenza, a tutela degli operatori sanitari. “Non si può lavorare sotto continua minaccia. Taser alle Guardie Giurate”
“Siamo di fronte all’ennesimo episodio di violenza: gli operatori sanitari sono costretti a lavorare sempre più sotto la minaccia di reazioni violente da parte di personaggi alterati dall’alcol o dalle droghe. Non è accettabile che chi lavora per la salute e la cura degli altri sia sottoposto a questo tipo di violenze – esordisce il consigliere regionale - Apprendo dalla stampa locale che la notte tra il 16 e il 17 ottobre uno straniero ubriaco e senza documenti di identità, ha aggredito un infermiere al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze”.
“Per fortuna l’infermiere non ha riportato gravi lesioni, nonostante abbia rimediato un calcio ad un braccio. Chiedo – propone Alberti - alla Asl Toscana Centro di potenziare anche al Santa Maria Nuova la presenza delle Guardi Giurate all’interno del pronto soccorso, a presidio del reparto, non all’esterno o all’accettazione. Questo potenziamento è già stato fatto a settembre al Santo Stefano di Prato. Ma le guardie giurate non sono autorizzate ad ammanettare o fare interventi di ordine pubblico, quindi proponiamo che vengano dotate di taser, anche meno potenti dei quelli forniti alle forze dell’ordine, ma che possano inibire l’aggressore”.
“E’ evidente che la situazione va controllata, e il personale di Santa Maria Nuova, per la posizione centrale che ha l’ospedale, è costantemente a rischio. Abbiamo rintracciato sulla stampa una testimonianza choc del direttore del pronto soccorso di Santa Maria Nuova, dottor Mauro Pratesi, in cui viene chiesta l’istallazione di telecamere interne e cartelli che ne segnalino la presenza, a deterrente delle aggressioni. Daremo voce a queste richieste e le inseriremo in una mozione che presenteremo in commissione sanità e all’assessore Stefania Saccardi. Dovrebbero darci ascolto, visto che adesso la sicurezza è diventata una priorità anche per il PD”.