Santa Maria Nuova, giornate mediche dedicate al 'danno tissutale ischemico'
Giunge quest’anno alla decima edizione il tradizionale appuntamento con le giornate mediche di Santa Maria Nuova.
A partire da domani, giovedì 18 ottobre, dalle ore 14.00 alle 18.30, fino a venerdì 19, dalle ore 8,45 alle 19.00, presso Palazzo Incontri – Banca CR Firenze – via dei Pucci 1, si terrà la decima edizione delle Giornate Mediche di Santa Maria Nuova, l'iniziativa è promossa dalla Società Medica di Santa Maria Nuova (Presidente dottor Massimo Milli), con il patrocinio della Regione Toscana, Azienda Usl Toscana Centro, Comune di Firenze ed Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri.
Quest’anno l’argomento del convegno, il cui Comitato Scientifico è presieduto dal dottor Giancarlo Landini,, direttore del dipartimento specialistiche mediche, sarà “Il danno tissutale ischemico: sedi anatomiche, strategie terapeutiche e reti assistenziali”. Anche questa edizione, come di consueto nel corso degli anni, si propone l’obiettivo di mettere a confronto i diversi operatori; medici e infermieri dell’Azienda USL toscana centro – e non solo – per uno scambio di esperienze tra colleghi di diverse estrazioni specialistiche e di realtà territoriali diverse.
Giovedì 18 - il convegno si aprirà con una lettura del professor Eugenio Picano del CNR dal titolo “La diagnostica per immagini al tempo della sostenibilità”.
Seguirà poi la sessione “L’ischemia miocardica acuta”, a cui farà seguito la seconda sessione dal titolo “Non solo stent…“, nella quale si avrà modo di analizzare aspetti innovativi della terapia interventistica e farmacologica dell’ischemia miocardica.
Venerdì 19 - saranno in programma le sessioni: “L’ischemia cerebrale acuta e cronica” e “L’ischemia acuta polidistrettuale su base embolica” con l’obiettivo di approfondire i complessi meccanismi alla base dell’ischemia cerebrale, mettendo in luce gli aspetti diagnostici ancora controversi, ed analizzando certezze e criticità degli approcci terapeutici nella fase acuta della malattia.
Durante una tavola rotonda, che si terrà alla fine della mattina del venerdì, si confronteranno i diversi attori su “Le reti delle patologie vascolari tempo dipendenti (infarto miocardico e ictus cerebri): proposte di miglioramento”.
Nel pomeriggio, sempre del venerdì, saranno evidenziate peculiarità del danno ischemico in molte altre sedi, come rene e visceri addominali.
Al Convegno possono partecipare tutti fino ad un massimo di 120 partecipanti.
Fonte: Asl Toscana Centro