gonews.it

Allarme bomba Certaldo per valigia abbandonata, emergenza rientrata

allarme bomba certaldo

Allarme bomba, Certaldo in ambasce per il pericolo segnalato in viale Matteotti nella mattina di oggi, mercoledì 17 ottobre. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale e artificieri per mettere in sicurezza l'area. La strada è stata chiusa anche ai pedoni.

L'allarme è rientrato intorno alle ore 15: gli artificieri, attivate tutte le procedure del caso, hanno aperto la valigetta che era completamente vuota. La strada verrà riaperta a breve.

Allarme bomba Certaldo, il comunicato del Comune

Il Comune di Certaldo informa che oggi, intorno alle ore 12, a causa della segnalazione di un oggetto (valigetta) abbandonata in viale Matteotti, all’incrocio con via De Amicis, l’area è stata dapprima circoscritta e poi chiusa al transito pedonale e carrabile, con conseguenze su tutta la viabilità. La procedura attivata prevede infatti l’intervento degli artificieri per verificare se si tratta o meno di un ordigno esplosivo ed agire di conseguenza.

Di fatto, dalle ore 13 circa di oggi e fino a quando le operazioni non saranno concluse, la viabilità è interrotta dall'incrocio tra viale Matteotti e via Marconi all’incrocio con piazza Masini (stazione FS). La stazione ferroviaria è raggiungibile utilizzando viale Matteotti ma provenendo da Poggibonsi, non dal versante di Castelfiorentino. Per chi proviene dalla parte nord del paese verso il centro, si si consiglia di utilizzare la circonvallazione urbana (via Falcone e Borsellino). Si segnala anche che per chi arriva alla stazione e deve proseguire in direzione Castelfiorentino il transito viene deviato in via 2 Giugno, area ztl pedonale: si raccomanda massima prudenza e attenzione.

Sul posto fin da subito la Polizia Municipale con il comandante Alessandro Migliori, i Carabinieri di Certaldo, i Vigili del Fuoco. L'amministrazione comunale, augurandosi e presumendo che tutto si risolva velocemente e senza problemi, ringrazia fin da adesso per la tempestività dell'intervento ed invita i cittadini alla collaborazione, scusandosi per il disagio.

Falso allarme bomba: il ringraziamento dell'amministrazione

Si è trattato di un falso allarme ed è sicuramente meglio così, anche se questo ha richiesto l'impegno delle forze dell'ordine, dei mezzi della polizia municipale e degli operatori comunali, delle associazioni di soccorso e protezioni civile, anche se ha comportato disagi per attività commerciali, servizi e professionisti della zona e tempi di percorrenza allungati per tanti cittadini. Ma una volta che l'oggetto incriminato è stato classificato come sospetto e pericoloso - ed il fatto che fosse depositato in un angolo, accostato ai tubi del gas, vicino ad un'attività commerciale lo ha fatto pensare - non poteva essere toccato e si è attivata la procedura che è poi stata seguita stamani.

Tutto è iniziato prima delle ore 12, con la segnalazione di una valigetta abbandonata in viale Matteotti, all’incrocio con via De Amicis e l'intervento di Carabinieri e Polizia Municipale. L’area è stata dapprima circoscritta e poi chiusa al transito pedonale e carrabile, con conseguenti deviazioni, attivando la procedura che ha richiesto l'intervento del nucleo artificieri dei Carabinieri, provenienti da Firenze. Appena arrivati, il tempo tecnico necessario ad attivarsi ed intorno alle ore 15 il robot degli artificieri ha fatto brillare la valigetta, dopo averla prelevata ed allontanata. Un militare dell'Arma, subito dopo, rivestito da una speciale uniforme di protezione, ha recuperato l'oggetto. Lo ha trovato vuoto: un falso allarme. La regolare circolazione in zona è ripresa verso le 15,30.

"Un sentito ringraziamento ai Carabinieri, per la celerità ed altissima professionalità dimostrate, come anche a tutti gli operatori che sono intervenuti, dalla Polizia Muncipale, alla struttura comunale per le deviazioni, i Vigili del Fuoco, le associazioni sanitarie e di protezione civile - dice il sindaco Giacomo Cucini - è stato per fortuna un falso allarme, ma abbiamo visto la macchina operativa funzionare al meglio. Ci dispiace per il disagio di molti cittadini ed attività, che hanno però saputo attendere e partecipare alle operazioni con serenità e grande senso civico e per questo li ringraziamo".

Exit mobile version