gonews.it

Alla ricerca dell'uomo perduto: incontro alla Chiesa di San Domenico

Alla ricerca dell'uomo perduto", arrivato quest'anno alla terza edizione, è nato con l'intento di offrire la possibilità di riflettere sulla condizione e soprattutto sul ruolo dell'uomo contemporaneo, sempre in affannoso rincorrere un progresso e una tecnologia che viaggiano più veloce della sua capacità di adattarcisi, con la conseguenza che l'uomo, con l'esplosione della "comunicazione", tende a perdere la sua natura, a disumanizzarsi.

Ogni anno focalizziamo la nostra attenzione su un tema, che quest'anno sarà Il sale della terra. Per aiutarci nella nostra ricerca abbiamo chiamato due fuoriclasse del pensiero, come don Armando Zappolini, un prete sempre in prima linea. Uno di quei sacerdoti che non hanno paura di sporcarsi le mani e di prendere posizione in difesa di chi meno di tutti ha la possibilità di difendersi. Un uomo di azione e di coraggio, amico di madre Teresa di Calcutta, che ha ospitato nella sua parrocchia di Perignano.

A don Zappolini si affiancherà Davide Rondoni, poeta, scrittore ed editorialista di Avvenire, uno degli intellettuali più originali, provocatori e disturbanti del panorama culturale italiano.

Per questa terza edizione dell'evento saremo ospitati nella chiesa di San Domenico a San Miniato. Come ogni anno gli allievi di pianoforte (tra i quali plurivincitori di concorsi di pianoforte e compositori di musiche originali) del maestro Fabrizio Berni impreziosiranno e punteggeranno la serata con esecuzioni di brani classici, suonati in un ambiente che riuscirà, grazie alle sua caratteristiche, ad esaltare al meglio l'acustica.

Siamo convinti che con l'edizione di quest'anno, grazie alle personalità che saranno protagoniste della serata, riusciremo a far parlare di noi e del nostro evento ben al di là dell'ambito locale.

La serata è stata progettata per essere snella e vivace, senza tempi morti, con l'intento di arginare tutto l'evento entro le due ore.

Exit mobile version