Capriolo ferito sull'Autopalio soccorso dalla Polstrada
Stamattina, 16 ottobre, la Polizia Stradale di Firenze ha soccorso una femmina di capriolo che rischiava di rimanere schiacciata sotto le ruote dei veicoli in transito sull’Autopalio. Il piccolo animale, riverso a bordo strada all’altezza di Bargino, seppur intontito si muoveva e c’era il pericolo che finisse in mezzo alla carreggiata. Ma gli automobilisti che passavano da lì lo hanno notato, allertando la centrale operativa della Polstrada. I poliziotti non hanno perso un secondo ed è intervenuta una pattuglia che si trovava proprio in zona.
La bestiola era spaventata e bisognava avvicinarsi a lei con cautela. Gli agenti non si sono persi d’animo e, insieme a una squadra addetta alla manutenzione della strada, hanno fatto da scudo al capriolo con l’auto e il furgone, costringendo i veicoli in arrivo a rallentare e deviare verso la corsia di sorpasso.
L’animale è stato coccolato e rifocillato, una volta tranquillizzato è stato possibile affidarlo alle cure degli specialisti dell’ASL di Firenze. Il veterinario, poiché la bestiola stava bene e scalpitava per tornare a correre, ha deciso di lasciarla andare e, pertanto, l’ha messa in una gabbia e portata nel bosco vicino Tavarnelle, dove è stata liberata. Prima di sparire tra gli alberi lei si è girata verso i suoi soccorritori, proprio come per ringraziarli uno a uno.
Dall’inizio dell’anno, le pattuglie della Polstrada in Toscana hanno effettuato 18.063 interventi di soccorso a persone o animali in difficoltà.
Fonte: Polizia Stradale della Toscana