gonews.it

Grandi Cucine, il tutto per tutto per scongiurare i licenziamenti

Evitare gli esuberi e salvaguardare occupazione e continuità produttiva alla GiGa Grandi Cucine, storica industria di Scandicci di proprietà del gruppo Usa MiddleBy. Attorno a questi temi si è svolto oggi a Palazzo Strozzi Sacrati l'incontro con il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini, le organizzazioni sindacali provinciali, rappresentate da Fiom Firenze e la Rsu dell'azienda.

I sindacati hanno prospettato la situazione dello stabilimento, dove la proprietà aveva nei giorni scorsi aperto un confronto su una ipotesi di riorganizzazione aziendale, con conseguenti possibili esuberi. Nel richiedere l'intervento della Regione, i sindacati si erano detti disponibili ad accettare contratti di solidarietà a fronte di un piano industriale che assicurasse prospettive allo stabilimento.

Nel corso dell'incontro di oggi è giunta però la notizia dell'apertura, da parte dell'azienda, delle procedure di mobilità per 20 dei 50 dipendenti.

Simoncini, preso atto di questa ulteriore novità, ha annunciato che convocherà gli amministratori dell'azienda per verificarne le intenzioni e fare presente l'attenzione della Regione per la vicenda e l'interesse al mantenimento di una storica manifattura e dell'occupazione, prospettando a questo scopo l'utilizzo di strumenti diversi dai licenziamenti.

Fonte: Regione Toscana

Exit mobile version