Privati pagano per municipale, Forza Italia: "Grazie a noi Unione applica la legge e risparmia"

Come Gruppo Forza Italia Empolese Valdelsa, apprendiamo con orgoglio che la giunta dell'Unione, ha finalmente dato attuazione ai dispositivi di legge in materia di discilplina delle prestazioni soggette a pagamento rese dalla polizia locale a favore di terzi con D.G. n. 66 del 09/10/2018.

Avevamo denunciato questa carenza già nel settembre scorso, in quanto la polizia locale, veniva impegata per prestazioni meramente private a scapito del servizio alla cittadinanza.

La legge n. 96 del 21 giugno 2017 infatti stabilisce che : “ A decorrere dal 2017, le spese del personale di polizia locale, relative a prestazioni pagate da terzi per l'espletamento di servizi di cui all'articolo 168 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, in materia di sicurezza e di polizia stradale necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell'ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell'evento e le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso….”

Dall'entrata in vigore di detta legge, la giunta dell'unione ed in particolare la presidente Brenda Barnini ed il Sindaco delegato Alessio Spinelli, si erano preoccupati di tutt'altre faccende inerenti la polizia dell'unione, ignorando la legge sopra citata, la cui inosservanza potrebbe aver comportato mancati incassi all'ente, in occasione dei servizi prima citati, per un periodo di circa 16 mesi.

Sorprendente è stata la dichiarazione a mezzo stampa del presidente dell'Unione, che ha dichiarato di conoscere la legge ma di non averla attuata, non soltanto per le possibili perdite econimiche causate all'ente, ma per il mancato rispetto di una legge, che chi riveste ruoli istituzionali per primo dovrebbe rispettare e applicare in modo ligio.

Vorremmo ricordare a questi amministratori, che si amministra nell'interesse dell'ente e dei cittadini, per cui segnaleremo questa situazione alle autorità competenti affinchè possano verificare che non ci siano state irregolarità amministrative.

Ci auspichiamo, che i proventi ricavati con l'applicazione del nuovo regolamento, vengano utilizzati per potenziare la Polizia Locale, fortemente indebolita dall'incapacità della giunta PD dell'unione di gestire in modo programmato e coerente questo corpo che per il territorio significa presidio e sicurezza.

Abbiamo dimostrato ancora una volta, che oltre a svolgere il nostro mandato amministrativo come forza di opposizione, organo di controllo per eccellenza, con coerenza e dedizione, siamo pronti se i cittadini ci sosterranno a governare i territori dell'unione empolese valdeslsa.

Lucia Masini Capogruppo FI a Certaldo e all’Unione Comuni C.E.V.
Simone Testai, Capogruppo FI a Fucecchio
Daniele Bagnai Capogruppo FI a Montelupo
Vincenzo Tricarico Capogruppo FI a Castelfiorentino
Manuela Landi Capogruppo FI a Vinci
Samuele Spini Coord. Com. FI Empoli
Emiliano Della Sale Coord. Com. FI Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina