Scuola nel Parco, interventi a Montelupo: nuovi rotatoria e parcheggio
Mentre proseguono i lavori per il completamento del secondo lotto della scuola Margherita Hack vengono progettate le opere di urbanizzazione dell’area circostante.
L’intervento attualmente in corso, lo ricordiamo, prevede la realizzazione di:
un edificio scolastico con funzioni di scuola elementare per 25 classi;
un edificio da destinare a palestra e a eventuali attività extra scolastiche;
percorsi pedonali e ciclabili da e per il nuovo insediamento scolastico;
un auditorium di oltre 200 mq accessibile dalla zona mensa e dal corridoio lato palestra.
Anche in questo caso, come per la prima parte dell’intervento, materiali e tecniche costruttive sono stati scelti per realizzare edifici salubri ed efficienti sotto il profilo energetico; riducendo l’impatto ambientale attraverso lo studio dell’orientamento e dell’andamento del sole, l'uso del geotermico e del fotovoltaico, di tecniche di recupero dell'acqua piovana. Tutti elementi questi che Montelupo Fiorentino incentiva da tempo anche nell'edilizia privata attraverso il Regolamento di Edilizia Sostenibile (RES).
Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato, su proposta degli assessori Nesi (llpp), Londi (scuola), Focardi (mobilità), il progetto esecutivo delle opere accessorie necessarie all'entrata in esercizio del secondo edificio. In questo caso si interverrà sul verde pubblico e sulla viabilità circostante; nel dettaglio il progetto approvato prevede la realizzazione di:
un nuovo parcheggio a nell’area a verde compresa tra via del Parco e via S. Lucia, per complessivi 40 posti auto;
una mini-rotatoria sormontabile all’incrocio tra via del Parco e via di Banchino in modo da garantire l’accesso al nuovo parcheggio;
ulteriori 11 posti auto su via del Parco garantendo l’uniformità delle caratteristiche geometriche delle parti di strada da completare rispetto a quel le realizzate;
la percorrenza ciclo-pedonale lato nord con il tratto in fregio alla futura scuola materna, prevista da un terzo stralcio di progetto.
Il costo complessivo per la realizzazione di questo intervento è di 220.000 euro
«La messa in esercizio del nuovo edificio della scuola ecosostenibile nel parco dell'Ambrogiana "Margherita Hack" necessitava di alcuni interventi a corredo per essere correttamente fruibile. Andiamo così a realizzare 51 parcheggi aggiuntivi oltre ad accorgimenti sulla sicurezza stradale e sulla raggiungibilità in mobilità dolce, per una Montelupo sempre più green, sicura e a misura di bambino. L'investimento complessivo di questa fase, testimone dell'impegno della mia giunta su questi temi, sale quindi a circa 3 milioni di Euro.», afferma il sindaco Paolo Masetti.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa