Ottobre Rosa a Limite, evento alla Fornace Pasquinucci
Entra nel vivo, nell’Empolese-Valdelsa, l’edizione 2018 dell’Ottobre Rosa, la manifestazione di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno organizzata da Astro, l'associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia.
Negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è diminuita grazie alle nuove tecnologie e a percorsi specifici per la cura e soprattutto la prevenzione nella fase iniziale della neoplasia, quando le possibilità di guarigione superano il 90%.
Come ogni anno, per sottolineare il valore della prevenzione, l’Amministrazione Comunale di Capraia e Limite ha aderito alla campagna e ha deciso di illuminare di rosa per tutto il mese il pannello raffigurante lo stemma comunale ubicato tra viale I. Montagni e via Dante, a Limite sull’Arno. Inoltre, martedì 16 ottobre, alle 21,00, la ex Fornace Pasquinucci di piazza Dori, a Capraia F.na, ospiterà un ciclo di letture a cura di Andrea Giuntini, con accompagnamento musicale e canti di Katia Lari, dal titolo “Con tutta me stessa", storie che aiutano a vivere. Sarà l’occasione per partecipare a una serata di riflessione e racconti su temi sensibili e d’attualità.
Domenica 14, invece, sarà possibile dalle 14,00 pagaiare a fianco delle “Dragon Ladies” a bordo del “Dragon Boat” presso la sede della Canottieri Limite, in Lungarno della Mollaia. Sarà un’occasione per provare lo sport praticato come fisioterapia ma anche divertimento da tante donne nel mondo.
“Come Amministrazione Comunale, abbiamo voluto aderire anche quest'anno all'Ottobre Rosa, a cui ci sentiamo particolarmente legati anche per la presenza da anni sul nostro territorio delle care Astro Dragon Ladies e, da poco, anche delle Dragon Limite. Invito i cittadini a partecipare ai vari eventi per trascorrere del tempo in compagnia ascoltando storie particolari di donne che hanno affrontato con forza e determinazione il cancro al seno e sono riuscite a sconfiggerlo. Sarà l'occasione per riflettere insieme, discutere e trasmettere il messaggio che dal tumore si può guarire e si può tornare alla vita di tutti i giorni”, commenta l’assessora alle Politiche Sociali Rosanna Gallerini.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa