Maltrattamenti alle scuole Carducci, il processo: lo sfogo delle mamme a Santa Croce
Niente merenda, niente bagno, frasi ingiuriose e colpi in testa ai bambini. Questi sono solo alcuni degli aneddoti terribili riportati dalle mamme dei piccoli della scuola elementare Carducci di Santa Croce sull'Arno. Ieri, giovedì 11 ottobre, il giudice del tribunale di Pisa Eugenia Mirani ha sentito le madri dei bambini nel caso di presunti maltrattamenti che vede coinvolte le due maestre Filomena Ferrara, 63 anni, e Alessandra Caponi, 61.
Secondo l'accusa la maestra Ferrara colpiva e intimidiva i bambini, mentre la collega non sarebbe intervenuta per placare gli animi e fermare il clima capace di generare stress nei bambini. Proprio la 63enne deve rispondere anche del reato di lesioni
Le mamme hanno parlato, dunque: c'è chi ha puntato il dito sulle maestre perché tiravano i capelli ai bimbi, chi invece ha riportato le urla ripetute delle maestre. Un altro aspetto inquietante arriva dal consiglio della maestra Ferrara, che disse a una madre di mandare la figlia in un centro di Santa Croce. Stando alle visure camerali, il 35% delle quote del centro spetterebbe proprio alla maestra Caponi.
Il processo non finisce qui. Dopo aver sentito le madri, si tornerà in aula a metà novembre, come riporta la stampa locale.