gonews.it

Fondazione Sipario Toscana, una lettera accusa l'ex Direttore Artistico. Ciampi porta la vicenda in Parlamento

Prima è circolata sui social, poi sui media, quindi ne hanno parlato anche esponenti politici. Ora la questione arriva in Parlamento. La Deputata PD, Lucia Ciampi ha infatti presentato un’interrogazione al Ministro dell’Economie e Finanze e al Ministro dell’Interno per avere tutte le informazioni del caso sulla lettera (risalente al mese di Luglio 2017) e scritta dal Cda della Fondazione Sipario Toscana che chiede alla Sindaca Ceccardi la rimozione di Andrea Buscemi da Direttore Artistico della Città del Teatro.

“In questo documento – spiega Ciampi – firmato da tre esponenti del Cda della Fondazione Sipario Toscana sono contenute accuse molto gravi nei confronti dell’ex direttore artistico de La Città del Teatro, Andrea Buscemi, non riconfermato nel 2018 ed adesso assessore alla Cultura del Comune di Pisa. Non si parla infatti solo di una cattiva gestione amministrativa, ma si fa riferimento nello specifico, e qui cito le testuali parole contenute nella lettera ad una ‘eccessiva disinvoltura nella fruizione delle dotazioni della Fondazione senza una opportuna rendicontazione’. Stando alle dichiarazioni rilasciate ai media il Sindaco, Susanna Ceccardi, lei non avrebbe mai ricevuto questa lettera firmata dal Cda ed indirizzata alla sua attenzione”.

A questo punto serve estrema chiarezza perché , secondo la deputata, sull’argomento non si può glissare. “Occorre, e lo dico anche per offrire la massima trasparenza nei confronti dei cittadini, indagare sui contenuti e sull’autenticità di questa lettera innanzitutto rispondendo in maniera efficace ai consiglieri di Cascina che hanno chiesto comunicazioni ufficiali a riguardo. La Fondazione è infatti gestita con soldi pubblici e appare necessario, anche al fine di eliminare ogni dubbio sulla gestione, interpellare gli organi preposti a partire dalla commissione di controllo e garanzia comunale, i revisori dei conti ed inviare la documentazione alla Procura della Repubblica per i dovuti accertamenti. Niente può essere lasciato la caso. Se non ci sono state rendicontazioni, occorre sapere dal Cda con quali fondi sono state sostenute determinate spese. Inoltre – conclude Ciampi - per completezza e trasparenza dell’informazione più che il generico Bilancio di esercizio, serve rendere pubbliche a questo punto anche le singole rendicontazioni delle spese sostenute direttamente e indirettamente dall’ex Direttore Artistico della Città del Teatro.”.

Su questa interrogazione si dovranno esprimere il Ministro dell’Economia e il Ministro dell’Interno che da poco ha nominato Susanna Ceccardi come sua consigliera.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version