Dai Google ai Radiohead: il programma della seconda giornata di Internet Festival
Da Google ai Radiohead, dalle fake news all’intelligenza artificiale ai nuovi diritti in rete. Sono alcuni dei temi che saranno protagonisti della seconda giornata di Internet Festival, domani, 12 ottobre, il principale evento italiano dedicato all’innovazione digitale, in programma a Pisa fino a domenica 14 ottobre. La parola chiave di questa edizione è #intelligenza, declinata in decine di eventi ospitati in varie location in città.
FOCUS VENERDI’ 12 – DATACRAZIA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IMPRESE DIGITALI E TOSCANA
Datacrazia – Le fake news e il rapporto tra datacrazia e broadcasting sono al centro del panel condotto da Barbara Carfagna con, tra i relatori, Dino Pedreschi, Giuseppe Martinico e Walter Quattrociocchi; atteso il confronto tra il direttore dello "Psychometrics Center" di Cambridge Vesselin Popov e Dino Amenduni (ore 10-12.30, Teatro Verdi).
Intelligenza Artificiale e nuovi diritti – Machine Learning e automazione responsabile sono i temi chiave dell’incontro coordinato da Dianora Poletti con ospiti il giudice Amedeo Santosuosso, l’avvocato Giangiacomo Olivi, i professori Francesco Pizzetti e Maria Chiara Carrozza (ore 15, Scuola Sant’Anna).
Imprese in digitale – Sessione di apertura dedicata al fare impresa a partire dalla ricerca con, tra gli ospiti più attesi, Roberto Pieraccini, a capo dello sviluppo della funzione Assistente vocale di Google (ore 10, Centro Congressi Le Benedettine). Nel pomeriggio, focus sulle tecnologie linguistiche e l’interazione con i sistemi informatici (ore 15, Museo degli Strumenti per il Calcolo). Il Polo Tecnologico di Navacchio e l’associazione Cinitaly presentano il progetto SIRIP–Sino-Italian Research and Industrial Park. Zahangqui Italian Citadel, il primo hub dedicato all’innovazione in Cina con il supporto delle tecnologie italiane (ore 10-13, Scuola Superiore Sant’Anna). Ritorna l’appuntamento con Registro.it che organizza una serie di focus dedicati a PMI, startup, professionisti del digital marketing, con un’incursione nel mondo delle food startup italiane (ore 09.30-18, Camera di Commercio).
Toscana Digitale - Tappa conclusiva di Toscana Digitale, tour dedicato all'Agenda Digitale regionale e che ha coinvolto esperti di nuove tecnologie e infrastrutture, smart cities, servizi digitali e comunicazione pubblica 2.0. Interverranno: l'assessore alla Presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, l’esperto di strategie urbane e fondatore dell’Associazione Secolo Urbano Giacomo Biraghi, il direttore dell’Istituto Piepoli Livio Gigliuto, l’influencer ed esperto di digital Gianluigi Tiddia, l’amministratore delegato Agi Salvatore Ippolito. A coordinare la discussione Francesco Di Costanzo, presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione, fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it (ore 15, Scuola Normale Superiore)
I TEMI DI VENERDI’ 12 – OFF THE PLATFORM, VIDEOGAME E PIATTO INTELLIGENTE
Off the platform - Da segnalare il panel “Diffondere culture alternative, sperimentare nuovi linguaggi grazie all’incrocio tra Web e Radio comunitarie” con Sami Malki, Joshua Held, Andrea Borgnino, Tiziano Bonini, Giovanni Boccia Artiere, coordinati da Antonio Pavolini; e la performance “La fuga: fuggire per tornare a ritrovarsi” (ore 15.30-19, Teatro Verdi).
Gamebox – Riflettori puntati, nella sede di MixArt, su Mattia Traverso, noto game designer italiano, protagonista del keynote “Intelligence is a lie” (ore 16) e Dario D’Ambra, relatore del panel “Consigli, appunti, delitti per i giochi del terzo millennio” (ore 17).
Piatto intelligente – Per gli aperitivi-spettacolo “Ora felice” riflettori puntati sul Funky Tomato Party: dj set e ‘o sang e’ Maria, rivisitazione del Bloody Mary firmato dallo chef Pasquale Torrente (ore 19, Manifattura Digitali Cinema, su prenotazione).
I TEMI DI VENERDI’ 12 – LIBRI, CINEMA E SPETTACOLI
Post-visioni - Due le proiezioni in programma al Cinema Arsenale: I love you di Marco Ferreri (ore 18); e Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, in versione restaurata, introdotta da un originale dialogo tra Roberto Pieraccini, Mauro Donzelli e Google Home (ore 20.30).
Book(e)Book – Alle Logge dei Banchi, doppio appuntamento dedicato al bullismo. I primi ad affrontare il tema sono il giornalista Simone Cosimi e lo psicoterapeuta Alberto Rossetti, autori di Cyberbullismo, indagine sugli atti di bullismo in cui protagonisti sono gli strumenti digitali e i contenuti che su di essi rimbalzano (ore 16); a seguire Ezio Alessio Gensini, Leonardo Santoli, Anna Vaccarelli e Sara Simona Racalbuto presentano Pugni chiusi. Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati, con i contributi di artisti, blogger, giuristi e accademici (ore 17). Il progresso dell'Intelligenza Artificiale è al centro dell’incontro con Alessandro Vitale, imprenditore ed esperto di AI: quali sono i limiti di uno strumento così potente e i rischi che comporta? (ore 18). Al rapporto letteratura e neuroscienze è dedicato il panel “Intelligenze “biologiche”, quindi letterarie, con Alberto Casadei, Paolo Gervasi e Michele Cometa (ore 9.30, Centro Congressi Le Benedettine).
Spettacoli e performance – Paolo Angeli presenta in prima nazionale il suo progetto sui Radiohead. Uno spettacolo dove il musicista sardo interpreta il repertorio della band britannica in chiave free music mediterranea, fondendo avanguardia e post-rock, e trasformando una partitura compiuta in un'opera aperta (ore 21.30, Teatro Verdi, ingresso gratuito)
Tanti gli appuntamenti dei T-Tour, che iniziano tutte le attività in programma al Centro Congressi Le Benedettine.
Internet Festival-Forme di Futuro è a Pisa perché è qui la culla dell’informatica italiana: il primo calcolatore entra in attività a Pisa più di 50 anni fa, all’Università di Pisa nasce il primo corso di laurea nel 1969, ha sede a Pisa l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR, dal 2015 a Pisa è attivo il polo di ricerca per la fotonica integrata, l'unico in Italia, voluto da Scuola Superiore Sant'Anna e Cnit.
Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua. L’organizzazione è affidata ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.
Fonte: Ufficio Stampa