gonews.it

Angeli del Bello e Comune di Ponte Buggianese insieme per il bello

Ogni anno gli Angeli del Bello organizzano una Giornata del Bello, dedicata al decoro ed al ripristino di aree degradate, o a causa di scritte vandaliche o di rifiuti.

Quest’anno gli Angeli del Bello di Montecatini saranno impegnati sabato 13 ottobre alle ore 9,30 a Ponte Buggianese, con gli studenti della scuola Media “Padre Filippo Cecchi”.

Le classi IA e IB con gli insegnanti, proff. Letizia Toscano, Laura De Nisco e Marco Miletti ed in presenza del vice Sindaco Maria Grazia Baldi e dell’Assessore all’Ambiente Marco Biagini, affronteranno con gli Angeli del Bello il tema del ‘plogging’.

L’iniziativa ‘Cammin Pulendo - Plogging in Padule’ prevede un incontro che illustrerà le attività dell’Associazione ed in particolare quella del ‘plogging’ oggi molto in voga anche perché dilaga con foto e commenti sui social. È una nuova tendenza che unisce sport ed ecologia: “plogging” è un termine derivante dal verbo svedese “plocka upp”, che significa “raccogliere”. A lanciare la nuova disciplina è stato un gruppo di amici appassionati di running che ha deciso di dare alla corsa un’impronta green, raccogliendo mozziconi, cartacce, bottiglie, lattine e ogni tipo di rifiuto trovato a terra.

Gli studenti pontigiani successivamente insieme ai volontari si recheranno in prossimità del Padule di Fucecchio, organizzati in gruppi, allo scopo di raccogliere i rifiuti urbani(specialmente di plastica) che purtroppo si trovano in parecchi cigli delle strade che portano all’oasi faunistica.

In questo modo si attiva il Progetto Ambiente promosso dall’Amministrazione Comunale e le scuole del territorio al fine di educare al rispetto del territorio ed a combattere il degrado del territorio.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version