Un quarto di secolo per i Gruppi micologici toscani, festa al convento di San Miniato
L’Associazione dei Gruppi Micologici Toscani (di seguito AGMT), ente di secondo livello che raggruppa venticinque realtà associative su tutto il territorio regionale e che quest’anno celebra i primi venticinque anni di attività, ha organizzato in collaborazione con il Gruppo Micologico Naturalistico Empolese il suo 35° Comitato Scientifico. Le attività saranno ospitate nello splendido contesto del convento di San Francesco a San Miniato (PI), dall’11 al 14 ottobre.
Il Comitato Scientifico è un momento fondamentale per l’associazione ed è aperto a tutti gli appassionati di micologia. Durante il Comitato Scientifico è possibile infatti partecipare alle escursioni sul campo assieme a esperti di valore nazionale ed internazionale nonché assistere, anche attivamente, ai lavori di determinazione ed alle conferenze di approfondimento.
Quest’anno, per celebrare i ricordati 25 anni di attività, come riconoscimento al grande lavoro svolto in questi anni e per valorizzare il nostro patrimonio umano e scientifico, il comitato organizzatore ha scelto di riservare l’onore e l’onere delle conferenze a soci dei gruppi aderenti all’AGMT. Il 12 ottobre l’appuntamento sarà con Paolo Franchi e Mauro Marchetti con una presentazione a carattere tassonomico dedicata ai funghi clavariodi; il 13 ottobre Alessio Pierotti parlerà invece, in una conferenza dal taglio più divulgativo, dell’uso magico-rituale dei funghi nelle culture antiche. Entrambe le conferenze, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 18.00.
Durante i lavori del Comitato Scientifico, funghi permettendo, sarà allestito un tavolo ‘divulgativo’: una piccola esposizione dei principali funghi commestibili e tossici dedicata ai visitatori del Comitato Scientifico. Per maggiori informazioni si invita a contattare i numeri 3358433117 o 3331403083.