Pescini contro Venzi (Comitato del Gentilino): "Strumentalizza festa di quartiere"
Un video postato su Facebook nel quale Luigi Venzi, alla guida del comitato del Gentilino, si lascia andare ad una serie di considerazioni denigratorie nei confronti dell’amministrazione comunale, al fianco di un esponente del Movimento 5 Stelle, è il documento social che testimonia pubblicamente una grave scorrettezza commessa dal presidente del Comitato e denunciata dalla giunta Pescini.
“Riteniamo molto discutibile - spiega l’amministrazione comunale - l’atteggiamento assunto del presidente del Comitato che ha approfittato della festa, organizzata nei giorni scorsi nel quartiere del Gentilino, iniziativa patrocinata dal Comune e realizzata con il supporto dell’ufficio Cultura, per diffondere falsità con un evidente obiettivo propagandistico; il presidente del Comitato ha di fatto strumentalizzato un’occasione pubblica nell’intento di soddisfare legittime ed evidenti mire politiche, supportate da un racconto tendenzioso, per nulla corrispondente alla verità dei fatti, lontane ed estranee dagli interessi della collettività”.
Sono due, in particolare, le questioni che l’amministrazione comunale smentisce. “Rispetto al tema della disabilità che per noi è sinonimo di inclusività – prosegue - sono decine e decine gli interventi che ogni mese il Comune realizza grazie anche alla stretta collaborazione delle associazioni di volontariato sociale, dell’Istituto comprensivo, dei circoli, delle società sportive, delle associazioni culturali, delle parrocchie e dei gruppi familiari, con l’intento di sostenere concretamente i diversamente abili e favorire l’accesso agli spazi pubblici e l’inclusione piena nella vita della comunità. Stiamo percorrendo questa strada da anni, impegnandoci a migliorare gli spazi culturali, scolastici e sportivi attraverso la realizzazione di progetti, interventi e opere concrete”.
Riguardo alla disponibilità dello spazio, l’amministrazione comunale precisa che l’area in questione, di proprietà privata, concessa in uso al comitato del Gentilino, è identificata come terreno agricolo. “Non possiamo intervenire su un terreno del genere se non lo si converte in zona verde inclusa nel territorio urbanizzato – precisa - e questo è possibile solo attraverso una modifica agli strumenti urbanistici attualmente già avviata. Considerata la richiesta del Comitato del Gentilino, ci siamo comunque adoperati per consentire la realizzazione dell’iniziativa; abbiamo infatti consentito la recinzione dell’area agricola al fine di agevolare l’ampliamento delle aree verdi disponibile nel quartiere del Gentilino. Quello della disabilità è un tema serio e complesso. Ci dispiace e ci rattrista che venga trattato in un modo davvero indelicato e poco dignitoso. Il video altera la realtà, le persone diversamente abili vivono una situazione diversa da quella dipinta. E’ una mancanza di rispetto e umiltà che non solo offende l’amministrazione comunale ma va a danno della verità con le quali le famiglie del nostro territorio si confrontano ogni giorno”.
Fonte: Ufficio stampa associato del Chianti Fiorentino