Arte cinese, 80 opere in Consiglio regionale
Anteprima per la stampa e taglio del nastro, oggi, martedì 9 ottobre, a palazzo Bastogi per la mostra “Chinese rice paper and painting”, alla sua seconda tappa (la prima è stata in Cina). L’inaugurazione dell’esposizione, che vede una selezione di 80 opere su pregiata carta di riso Xuan realizzate da 30 importanti pittori del panorama artistico cinese contemporaneo, avrà luogo giovedì 11 ottobre alle 17 in via Cavour, 18.
“La Cina – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – è al centro della vita e degli scambi commerciali che riguardano l’intero pianeta, una nazione che sta vivendo un ruolo da protagonista nello scenario internazionale, principalmente economico, ma non solo. È un Paese che sta lievitando anche dal punto di vista culturale e artistico; testimonianza ne è oggi questa mostra realizzata con dipinti su carta di riso che esprimono delicatezza e raffinatezza”.
La mostra è organizzata dall’università del Politecnico di Anhui, dalla città Xuancheng, da Xuanzhi spa e realizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco. Con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e con il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze.
“Questa mostra è una grande opportunità – ha detto Paolo Del Bianco, presidente dell’omonima Fondazione – per avvicinare l’anima delle persone e creare un dialogo vivo tra culture”. “È il risultato – ha aggiunto Xiuzhung Zhang, presidente della Zhong Art International – di due anni di lavoro per diffondere la cultura tradizionale cinese”. “La Cina – ha concluso Zhang – è stato il primo paese al mondo a inventare e a usare la carta di riso fabbricata con materie di eccellenza e processi artigianali complessi”.
Nel 2006 la tecnica di fabbricazione della carta Xuan è stata riconosciuta dal Ministero della cultura cinese come ‘patrimonio culturale immateriale a livello statale’ e nel 2009 è stata inclusa nel patrimonio culturale immateriale dell’Onu.
All’anteprima erano presenti molti artisti, personalità del mondo accademico cinese, Jie Cheng, vicepresidente dell’Università di Anhui, Wenjun Hu, presidente dell’Azienda statale Xuan Zhi.
La mostra sarà visitabile fino al 18 ottobre dal lunedì al venerdì con orario 8-19.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana