Analisi degli indicatori turistici, continuano gli incontri aperti in Comune
Domani alle 15:30 continuano gli incontri aperti a tutte le realtà turistico commerciali presso la Sala del Consiglio Comunale dopo che la scorsa settimana stato presentato, al Comune di Gambassi, l’impianto di monitoraggio e analisi degli indicatori turistici relativi al territorio gambassino. Il rapporto presentato, riguardante i dati relativi ai flussi turistici il 2010 e il 2017, integrando i dati ufficiali della Regione Toscana, le informazioni qualitative e quantitative raccolte nel corso dell’estate 2018 dall’Ufficio Turistico di Gambassi e dalle strutture partner della rete GUESTS.
Negli ultimi otto anni Gambassi ha registrato una crescita del 33% nel numero degli arrivi con un tempo di permanenza che sebbene si sia compresso, rimane superiore ai 5 giorni medi e tra i più alti delle piccole destinazioni della Toscana.
Gambassi si conferma meta del turismo straniero: oltre il 60% degli ospiti in arrivo, provengono dal Nord Europa [UE], con buoni dati di crescita potenziale sui mercati statunitense ed extra Europeo. Alto il gradimento dell’offerta ricettiva e dell’accoglienza percepita, con un rating di 4,54 su una scala di 5. I dati indicano inoltre un’interessante disposizione al ritorno: il 72% dei turisti intervistati confermano di voler tornare a Gambassi, un territorio di cui amano soprattutto la dimensione umana, i ritmi rilassati, la natura, il buon cibo e il vino.
Con un numero di arrivi pari a quattro volte il suo numero di abitanti, e una posizione geografica strategica per la decompressione dalle grandi mete, Gambassi ha tutte le potenzialità per presentarsi sul mercato turistico come una destinazione in grado di offrire un’offerta esperienziale integrata. Nove imprese di Gambassi, insieme a Smartourism s.r.l, ci stanno già lavorando.
Si prosegue domani, mercoledì 10 Ottobre, alle 15.30, con un focus sulle risorse del territorio.