gonews.it

La nascita dell'acquedotto di Montespertoli, la storia di una comunità in un libro

Sabato 13 ottobre alle 17:30 presso la sala del Consiglio comunale di Montespertoli, in piazza del Popolo 1, verrà presentato il libro scritto a quattro mani dallo storico Paolo Gennai e dall’ingegnere Andrea Pastelli dal titolo “Montespertoli - Acquedotto e territorio (1884-1935)”.

I due autori, appassionati di microstoria, hanno ricostruito i fatti che portarono alla costruzione dell’acquedotto cittadino, necessario per l’approvvigionamento idrico del paese. In particolare, il volume si focalizza sull’arco temporale tra il 1884 e il 1920, periodo di maggior sforzo per raggiungere l’autonomia idrica.

Costruzione, manutenzione, difficoltà progettuali e realizzative, collegate con le nuove scoperte tecnologiche del tempo, sono le vicende protagoniste del libro, all’interno di un dettagliato quadro ambientale che pone in stretta relazione il dato naturale con lo sviluppo urbano.

Lo studio si sofferma anche sul rinnovamento urbanistico che investì il paese, ma sono soprattutto le vicende umane della comunità di Montespertoli che costituiscono il filo conduttore dell’intero volume.

Attraverso l’analisi del rapporto instauratosi fra amministratori e cittadini, e dell’uso politico che i primi fecero dell’acqua, il volume mette in evidenza come il rapporto dell’uomo con il bene di prima necessità possa essere un filtro interpretativo della crescita civile della comunità montespertolese durante i decenni successivi all’Unità.

Alla presentazione interverranno, oltre agli autori, il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, il presidente di Acque, Giuseppe Sardu , e il presidente di Chianti Banca, Mauro Focardi Olmi. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’associazione culturale Bibliamus.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Exit mobile version