gonews.it

Al via il Forum del Sistema Salute alla Stazione Leopolda

Al via mercoledì 10 ottobre il Forum del Sistema Salute che si propone come l’occasione più completa e concreta per un confronto nazionale sul futuro della Sanità.

I soggetti con strategie e visioni innovative, che hanno a cuore l’accesso alle cure da parte dei cittadini e contemporaneamente la sostenibilità e lo sviluppo del settore, s’incontreranno alla Stazione Leopolda per confrontare idee e proposte da realizzare insieme. E’ la terza edizione della manifestazione che ritorna quest’anno con un programma ancora più ricco e coinvolgente. Tra gli argomenti la Nuova Governance e le reti cliniche e professionali, il management e il procurement dell’innovazione, ma anche la battaglia contro il cancro, le strategie per affrontare cronicità vecchie e nuove, le malattie rare. E ancora: Computer quantistico, IoT. Healthcare Lean Award, Speed Date, Laboratori di co-creazione e molto altro. Tutto questo attraverso dibattiti, tavoli di lavoro, testa a testa, incontri.

Oltre cinquanta sono gli appuntamenti, quattrocento i relatori, tremila i visitatori attesi: queste le cifre dell’appuntamento 2018 che, come sempre, si rivolge a manager, professionisti e cittadini, garantendo una partecipazione inusualmente paritetica e fattiva per cambiare il domani della nostra salute.

Il Futuro è davvero la stella polare dell’intera manifestazione e l’ispiratore di una sessione e di un’area specifiche, progettate seguendo slogan di grande richiamo #visionari di tutto il mondo #unitevi! Il #futuro è tutto da #immaginare. Si parlerà di Big Data, intelligenza artificiale e invenzioni o applicazioni come cambiano e cambieranno le nostre vita. Si rifletterà sulla progettazione di spazi innovativi e delle nuove frontiere della distribuzione farmaceutica, del trasferimento delle tecnologie dallo spazio alla terra. Tra le personalità annunciate, spicca il nome di Roberto Cingolani, fisico di rilevanza internazionale, Direttore dell’istituto italiano di tecnologia di Genova. Grande attesa per l’Hackathon che riunisce una cinquantina di start-up, designer, addetti ai lavori per cercare una soluzione alla tematica delle malattie rare.

Il 2018 è, per molti motivi, una data che passerà alla storia come simbolo di trasformazione e cambiamento dei paradigmi del tessuto economico sociale. Nell’anno in cui si celebrano i primi quaranta anni del nostro SSN, non si potevano non ricordare i principi fondanti stilati nel 1978 e destinati a creare un esempio e modello da salvaguardare. Da questa considerazione scaturisce una riflessione approfondita e un bilancio sul valore politico-sociale di una “Sanità Pubblica, Gratuita e Nazionale”, seppur con forti differenze regionali nella tutela della salute. Si passeranno in rassegna scelte e provvedimenti che l’hanno trasformata nel tempo, ma in particolare, si parlerà di prospettive, analizzando i vari aspetti alla luce del contratto di Governo e delle politiche sanitarie delle Regioni.

Con lo sguardo rivolto al domani, il Forum analizzerà l’evoluzione della domanda di salute cui il Sistema è chiamato a rispondere in modo adeguato. L’invecchiamento della popolazione, l’allungamento della vita, la capacità di affrontare malattie prima incurabili sono conquiste che hanno implicazioni economiche, organizzative, politiche e sociali straordinariamente importanti. Grande attenzione è perciò dedicata a temi di rilevante delicatezza sociale, come quello del “Dopo di noi”: la salute non è infatti solo una momentanea presa in carico in urgenza, ma la capacità di accogliere disabilità gravi e cronicità, assicurando serenità alle persone coinvolte e alle loro famiglie. E’ un compito centrale, che la legislazione deve assecondare, per costruire un vero modello di welfare locale capace di mettere in gioco competenze, professionalità e sussidiarietà a favore di chi, rimasto solo, ha assoluta necessità di un aiuto vero, reale, tangibile.

Pensando proprio agli anni che verranno e allo scenario in profonda trasformazione in cui si sta vivendo, grande novità 2018 è il Forum Giovani che esordirà con una plenaria, dal forte significato simbolico, sul valore del SSN e della salute di ciascuno come ‘bene comune’ e grande opportunità per lo sviluppo di nuove idee e tecnologie. Saranno coinvolti sociologi di fama internazionale, esperti di ambiente, di alimentazione, di sport, di arte, per parlare dei cambiamenti socio-culturali e del loro impatto sulla salute, della qualità della vita, del cibo, dell’attività fisica e della creatività come motore di opportunità e antidoto alle malattie e alle dipendenze.
Domande di salute sempre più complesse, terapie sempre più efficaci e costose, allungamento della vita, cronicizzazione di malattie prima incurabili, risorse pubbliche sempre più limitate, tecnologie digitali sempre più diffuse e ‘intelligenti’: quali sono, oggi, le prospettive ‘non difensive’ per il Sistema della Salute? Al Forum si costruiscono risposte possibili grazie al coinvolgimento di tutti gli attori del sistema e dei cittadini.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione alle singole iniziative. www.forumsistemasalute.it

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version