Nuovo accreditamento socio-sanitario toscano, un convegno a Pistoia
Con l’approvazione della legge regionale 21/2017 sono state introdotte significative novità nel sistema di accreditamento socio-sanitario. Per analizzare la normativa e le trasformazioni che ne derivano, la Fondazione Filippo Turati promuove a Pistoia, con il patrocinio dell’Agenzia regionale di sanità e del Comune, un workshop che vedrà intervenire referenti istituzionali ed esperti del settore. I saluti del presidente della Fondazione Turati, Nicola Cariglia, e di Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della Società della salute pistoiese, apriranno i lavori, mentre le conclusioni della mattinata saranno a cura dell’assessore regionale al Diritto alla salute, al Welfare e all’Integrazione socio-sanitaria, Stefania Saccardi. L’appuntamento è per venerdì 12 ottobre dalle ore 9,30 presso la sala Maggiore di Palazzo comunale.
Il miglioramento della qualità assistenziale e una maggiore sicurezza degli ospiti sono tra gli obiettivi della nuova normativa. La procedura di accreditamento in essa indicata favorirà un approccio più vicino a quello già in essere per i percorsi sanitari; contemplerà, inoltre, fattori quali fondamentali aspetti della qualità organizzativa, requisiti e indicatori compatibili con una visione integrata dei concetti di qualità e sicurezza nell’assistenza.
Nell’ottica di snellire l’intero procedimento, la legge rende più chiara la separazione tra requisiti autorizzativi e requisiti di accreditamento. Anche allo scopo di rendere più omogeneo il sistema di verifica, inoltre, sceglie di rafforzare il ruolo della Regione.
Nel corso del workshop saranno trattati gli aspetti normativi, la filosofia di fondo, i punti comuni con l’accreditamento sanitario, le differenze con altri sistemi nazionali e le sinergie con il modello organizzativo previsto dalla legge 231/2001, così come con il marchio Qualità & benessere. Nella seconda parte della giornata, una tavola rotonda esaminerà gli elementi chiave del percorso di accreditamento secondo differenti punti di vista.
Fonte: Fondazione Filippo Turati - Ente Morale Onlus