gonews.it

"Partite di pallone notturne e schiamazzi, siamo stanchi": gli abitanti di piazza Tasso scrivono a Nardella

Gli schiamazzi notturni al campetto di piazza Tasso non lasciano indifferenti gli abitanti di quella zona di Firenze. Ventiquattro firmatari, tra i residenti nella piazza, hanno deciso di scrivere una lettera indirizzata al sindaco Nardella, agli assessori Bettini e Gianassi e al presidente del Q1. Di seguito la missiva.

Siamo degli abitanti di Piazza Tasso e vogliamo informarvi  che dalla passata estate gli schiamazzi notturni di cui in oggetto si sono intensificati.

Avviene quasi ogni sera  che il sonno delle persone e delle famiglie, che abitano nel contesto della piazza , venga fortemente disturbato ed anche interrotto in piena notte , oltre le 2,00 e a volte fino anche alle 4,30 da urla e schiamazzi (ultimamente con aggiunta di musica amplificata), provenienti dal campetto di calcio che rimane aperto tutta la notte.

Le  segnalazioni e richieste telefoniche di intervento rivolte alla Polizia municipale non hanno, però, alcun seguito in quanto non ci sarebbero pattuglie disponibili  in quel momento.

Sappiamo che il campetto di calcio (pur non essendo affisso al cancello d'ingresso alcun cartello) avrebbe di norma un orario di apertura ed uno chiusura, come lo spegnimento dei riflettori alle 23.15 di fatto segnala,  e che il compito di apertura e chiusura sarebbe stato attribuito dall'Amministrazione comunale a soggetti terzi (Associazioni, ecc...) presenti nella zona.

Purtroppo però, malgrado queste attribuzioni,  le porte del campetto  rimangono aperte e continua l’uso improprio con  “partite di calcio” urlate nel cuore della notte, a conclusione evidentemente  di serate già trascorse altrove, favorendo di fatto l’uso e le situazioni sopradescritte di disturbo al sonno e alla salute delle persone che abitano nel contesto della piazza.

Vi invitiamo  pertanto a intervenire per assicurare la  regolarità della chiusura/apertura del campo  di calcio, verificando e (individuando le criticità) correggendo le modalità ed i compiti attribuiti ai soggetti terzi ed  a questo proposito proponiamo  che, per evitare che il lucchetto venga incollato durante l'orario di apertura, catena e lucchetto non  siano  lasciati attaccati alla cancellata, ma passati direttamente di mano tra gli incaricati dei vari soggetti terzi, o altrimenti, se ciò non fosse possibile ,  che il compito sia svolto con lo stesso accorgimento da un'Agenzia di vigilanza urbana.

Per  le situazioni di disturbo della quiete pubblica (urla, schiamazzi, musica amplificata), chiediamo   un tempestivo ed efficace ''pronto intervento''  della Polizia municipale in caso di chiamate e segnalazioni  da parte dei cittadini, ricordando che è anche avvenuto più volte  lo scavalcamento della cancellata di recinzione da parte dei  ''fruitori'' notturni.

Exit mobile version