gonews.it

Montegufoni, open day di musica all'Accademia Amedeo Bassi

Sabato 6 Ottobre dalle ore 16.30 si apriranno i portoni dell’Accademia Musicale “Amedeo Bassi” di Montegufoni a grandi e piccini, a visitatori e curiosi, a passanti per caso e appassionati di musica. Allievi e insegnanti della scuola accoglieranno tutti coloro che abbiano voglia di ascoltare buona musica, conoscere e provare gli strumenti musicali, trascorrere un piacevole pomeriggio.

Una grande festa sarà quella organizzata al civico 25 di via Montegufoni, che si aprirà con un concerto, diretto dal M° Massimo Annibali, in cui si esibiranno la corale “Amedeo Bassi” e l’orchestra da camera dell’Accademia Musicale, le due formazioni fiore all’occhiello della scuola, oltre ai gruppi di musica leggera e da camera.

Una curiosa opportunità sarà offerta invece al termine dell’esibizione, quando i musicisti metteranno a disposizione i loro strumenti e le loro conoscenze per mostrare e far provare a tutti gli strumenti musicali. Gli insegnanti potranno inoltre fornire informazioni sui corsi individuali e collettivi.

Un pomeriggio all’insegna della convivialità quello di sabato, in cui oltre ad ascoltare buona musica, sarà possibile visitare gli ampi spazi dell’accademia, i locali della ex scuola elementare, e gustare un buffet offerto a tutti i convenuti.

È una realtà vivace e attiva quella di Montegufoni, che, ad inaugurazione dell’anno scolastico, ha ospitato lo scorso mercoledì 26 Settembre un appuntamento della prestigiosa rassegna musicale fiorentina Fortissimissimo Metropolitano, con la partecipazione di due giovani e brillanti formazioni quartettistiche.

«La passione per la buona musica, per tutti e a tutti i livelli, è alla base di ogni iniziativa promossa dall’accademia, e con l’augurio che la nostra scuola possa crescere in qualità e offerta formativa, auspichiamo di poter continuare nei progetti che conduciamo sul territorio, dall’orchestra al coro, dalle lezioni presso i locali di Montegufoni ai progetti didattici che seguiamo nelle scuole di Montespertoli, come il progetto orchestra per bambini». Queste le parole concordi di Massimo Annibali coordinatore della scuola e di Franca Rinaldi Presidente della Filarmonica “Amedeo Bassi”, le due realtà che operano a stretto contatto.

Sedie, leggii, strumenti, aule, allegria, voglia di suonare e stare insieme, insomma proprio tutto è pronto all’Accademia Musicale per la festa di sabato 6 Ottobre. Per informazioni 328 1790340.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version