gonews.it

Miur, a Livorno il Premio Scuola Digitale

Martedì mattina 9 ottobre 2018 l’auditorium della Camera di commercio, a Livorno, ospiterà più di cento studenti degli Istituti superiori, provenienti da Livorno e dalla provincia, oltre che da Pisa e Pontedera, per l’assegnazione del “Premio Scuola Digitale”.

Si tratta di un’iniziativa nazionale promossa dal MIUR, Ministero Istruzione e ricerca, suddivisa in fasi selettive provinciali e regionali. Vi partecipano le classi 4^ e 5^ delle Superiori con progetti innovativi e sperimentali: modelli didattici, percorsi di apprendimento digitale, prototipi tecnologici, idee imprenditoriali, progetti di ricerca nei settori della robotica, ma anche nel campo dell’arte, della musica, del patrimonio culturale.

A livello locale, Pisa e Livorno sono state riunite e la gestione del Premio affidata all’Istituto Buontalenti di Firenze, Scuola-Polo provinciale.

Dalla giornata di martedì emergerà una scuola vincitrice, che parteciperà alla selezione regionale, da cui sarà prescelta un’unica scuola rappresentativa della Toscana. Quest’ultima parteciperà alle finali nazionali gestite direttamente dal MIUR.

Scuole partecipanti

IISS Vespucci Colombo, Livorno

ISIS Carducci Volta Pacinotti, Piombino

ISISS Marco Polo, Cecina

Istituto tecnico Einaudi, Piombino

ISIS Mattei, Rosignano Solvay

ITI Marconi, Pontedera

Partecipa fuori concorso: IC “G. Toniolo”, Pisa (scuola secondaria di primo grado)

Durante la mattinata saranno presentati i progetti e si riunirà la giuria per selezionarli e proclamare il vincitore. Ai microfoni anche il funzionario camerale Stefano Facchi per illustrare alla platea il percorso verso la digitalizzazione delle imprese, tema sul quale le Camere di commercio sono molto impegnate; e lo startupper Luca Finocchiaro di Oimmei srl, livornesissima società che opera nel campo dell’innovazione.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version