gonews.it

'Progetto Terrafino 2.0', mozione di Poggianti (Centrodestra): "Si risolvano tutti i problemi entro maggio 2019"

Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Gruppo consiliare “Il Centrodestra per Empoli”, ha deciso di presentare una mozione riguardo la zona industriale del Terrafino. Di seguito il testo integrale.

Premesso che si rileva un progressivo peggioramento della qualità gestionale dei servizi nella zona industriale del Terrafino evidenziando in particolare una scarsa manutenzione ordinaria.
La manutenzione del verde è assente. Le rotonde sembrano foreste, i marciapiedi sono assenti, l'illuminazione pubblica è precaria e le strade presentano un manto stradale sconnesso. Tutti elementi che non rendono appetibile una zona industriale che si prepara ad essere una zona a vocazione commerciale ed espositiva a seguito della variante urbanistica in fase di approvazione definitiva.
La sicurezza è precaria, la notte la zona industriale diventa patrimonio della criminalità. Molti sono i furti all'interno dei capannoni industriali nell'ultimo periodo, molte sono le aggressioni o provocazioni fatte a danno dei camionisti che operano h24 per le imprese di logistica del Terrafino, molte le zone di penombra in cui sono stati avvistate persone sospette dedite allo spaccio di droga e/o all'assunzione di bevande alcoliche (soprattutto minori!).
In merito alle problematiche evidenziate sono pervenute segnalazioni anche da parte di cittadini residenti ed imprenditori che operano nella zona.
I collegamenti autobus diretti tra stazione ferroviaria e zona del Terrafino sono assenti (a differenza della zona industriale di Via Piovola - Terrafino), costringendo quindi un uso ulteriore dei mezzi privati da parte dei lavoratori della zona del Terrafino.
Nella zona non sono previste aree verdi deputate al riposo e al ristoro, come non è stato avviato alcun progetto per la realizzazione di un asilo nido in cui poter offrire un servizio agli operatori del Terrafino che vogliano stare vicini ai loro figli.
La fibra ottica non è stata ancora allacciata in tutta la zona industriale e la connessione internet è ad una velocità ridotta.
Si impegna il sindaco e la giunta di Empoli a risolvere tutte le problematiche evidenziate nella premessa della mozione "Progetto Terrafino 2.0" al fine di migliorare la vivibilità della zona industriale del Terrafino entro e non oltre la fine del mandato amministrativo a maggio 2019.

Exit mobile version