gonews.it

'Pamela', il film del lastrigiano Paolo Matassini premiato in Romania

Il film "PAMELA", del regista di Lastra a Signa Paolo Matassini e prodotto da Emmepistudio, conquista la statuetta per il miglior film al “12 Months Film Festival” di Cluji (Romania).

Ad impersonare Claudio Fornari (il protagonista del film), è Gabriele Tiziani, attore fiorentino e apprezzato interprete di teatro e di cinema, mentre le attrici Elena Scomazzetto e Gloria Saccardi vestono rispettivamente i panni di Maria, (una collega di Claudio) e della madre del protagonista.

Sinossi: siamo ai giorni nostri. Claudio è un bibliotecario comunale che tende volutamente ad evitare qualsiasi tipo di contatto umano. All'improvviso la sua esistenza viene travolta dall'arrivo di una sconosciuta che chiede insistentemente di incontrarlo.

Il soggetto e la sceneggiatura dell’opera sono dello stesso Paolo Matassini.

La lavorazione del film si è rivelata piuttosto lunga e complicata, sia per la complessità dell’allestimento e i costi di produzione, sia per la scelta delle locations.

Tra i numerosi tecnici che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, figurano l’Autore della fotografia Massimiliano Boldrini, i Registi Claudio Cirri e Pier Paolo Dainelli nelle vesti di aiuti regia, Cristiano Gazzarrini e Giacomo Metelli nei ruoli di operatori alla macchina, Federico Gori, assistente alla regia e sound designer, il fonico di presa diretta Fabio Bernardini, il direttore di produzione Germano Fabris e la truccatrice Caterina Pelosi.

Le riprese in interni di “PAMELA” sono state effettuate presso l' "Associazione Culturale Senza Rete" a Lastra a Signa e quelle in esterni sono state girate interamente nel Comune di Lastra.

Il film è dedicato alla memoria del Regista Marcello Benvenuti, per lunghi anni co-autore di moltissime opere di Paolo Matassini, venuto a mancare nel mese di Febbraio del 2015.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version