Giovani attivi a Montelupo, riapre il centro 'Upload'
Segnate in agenda. Dal 9 ottobre il centro giovani UPLOAD di Montelupo riaprirà in via Giro delle Mura 90 con due appuntamenti alla settimana: il martedì e il giovedì e le attività si svolgeranno delle 15:00 alle 18:00.
Lo spazio è frequentato in prevalenza dagli studenti delle scuole medie, ma è aperto anche ai ragazzi più grandi, fino a 17 anni. Si tratta di un luogo informale dove poter proporre attività e idee.
Ogni incontro inizia con un momento di scambio, magari facendo merenda; dopo I ragazzi dedicano del tempo ai compiti in un momento di studio condiviso, con la possibilità di aiutarsi a vicenda, oltre ad avere l'aiuto di due educatori.
Studiare insieme favorisce l’interazione fra gli studenti con scambi di opinione che sicuramente influiscono positivamente sulla loro crescita e l'abitudine al confronto.
Infine, saranno proposte diverse attività e laboratori concordati dai ragazzi assieme agli educatori, in base ai loro interessi.
La novità questo anno è che il programma sarà arricchito da uscite ed escursioni, anche durante l'inverno, per scoprire le opportunità offerte dal territorio in cui vivono.
Proprio ieri gli educatori sono stati nelle classi a presentare l’attività del centro ai ragazzi.
«Mi piace pensare ad UPLOAD come – perdonate la citazione – un “centro di gravità permanete” attorno al quale ruota il variegato universo dei nostri ragazzi, con storie e vissuti anche molto diversi da loro, ma che costituisce anche il punto di riferimento per la programmazione delle iniziative rivolte ai giovani. Non è un caso che l’idea stessa di organizzare la manifestazione FOOL PARK sia partita da alcuni ragazzi che frequentavano il centro per poi trasformarsi in un evento di ampio respiro e rivolto a tutti i cittadini di Montelupo e non solo. Mi piacerebbe che UPLOAD diventasse sempre più un luogo da vivere, ma anche uno spazio di incontro fra i ragazzi e il mondo degli “adulti”. Un laboratorio di idee», afferma l’assessore alle politiche giovanili, Simone Londi.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino