Controlli a tappeto a Pisa, tre espulsioni di pregiudicati
Il 3 e 4 ottobre, a seguito delle decisioni prese dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Pagliuca, la questura di Pisa ha effettuato servizi di controllo del territorio in centro e in zona stazione. Le attività di controllo sono state condotte anche con l’ausilio di unità cinofila della Guardia di Finanza. Sono stati sottoposti a controllo 87 veicoli e numerose persone anche di nazionalità straniera; tra queste, sono stati espulsi e portati al centro di Potenza due cittadini di origini nordafricane con a carico diversi precedenti di polizia, tra cui contro reati la persona e per detenzione e spaccio di stupefacenti, non in regola con le norme per il soggiorno.
Un nordafricano è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e per violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Era stato scoperto con circa 5 grammi di cocaina e 390 euro in contanti.
Un macedone controllato nella galleria Gramsci è stato trovato con un cellulare risultato provento di furto, quindi è stata sporta denuncia nei suoi confronti per ricettazione e contestualmente munito di decreto di espulsione e contestuale ordine del Questore a lasciare il Territorio Nazionale.
Un altro straniero di origini senegalesi, anch’esso pluripregiudicato e fornito di regolari documenti, è stato espulso dall'Italia poiché non in regola con le norme che regolano il soggiorno.