gonews.it

Vizi divini e carnali virtù a Castelnuovo d'Elsa: il cammino dei pellegrini nella notte teatrale

 

Gli spettatori come gli antichi pellegrini, che durante il loro cammino affrontavano rischi e disavventure di ogni tipo: truffatori, banditi, imbonitori, venditori di piaceri corporali o di reliquie. Una via Francigena tra “vizi divini e carnali virtù”. E’ questo il tema della “notte teatrale” che – nell’ambito del festival “Via Francigena in Valdelsa. Dal corpo allo spirito” – si svolgerà nel suggestivo borgo di Castelnuovo d’Elsa sabato sera (6 ottobre), con inizio alle 21.00.

Una sequenza di spettacoli tra incontri naturali, peccaminosi e rischiosi che trascineranno gli ignari visitatori – nei panni dei novelli pellegrini – in un percorso segnato da mille peripezie, con oltre quaranta figuranti in costume che interpreteranno personaggi e situazioni bizzarre: dai lasciapassare (con i dazi e le gabelle) alle cartomanti, dai venditori di pozioni miracolose a veri e propri banditi, tra imboscate e rapine, appestati e lebbrosi.

Una serata teatrale tra le vie del borgo (ingresso gratuito da Via Roma, 50 spettatori per volta ogni 10 minuti) che ricostruisce il viaggio del pellegrino da Canterbury a Roma, un cammino segnato non solo da momenti di preghiera o pause di ristoro, ma anche incontri inaspettati, che talora rappresentavano un rischio per la loro incolumità, specie durante gli spostamenti notturni (progetto a cura dell’associazione teatrale culturale Gat, regia Claudio Cinelli, direzione artistica Nicola Pannocchi).

Per quanti desiderano prepararsi all’atmosfera della serata, da non perdere prima della cena – sempre sabato 6 ottobre - l’escursione “La Via Francigena al Tramonto” (ritrovo in Piazza Santa Barbara ore 18.00), passeggiata di un’ora e mezza alla ricerca dei punti panoramici più belli, per godere appieno il momento del tramonto e conoscere alcune curiosità storiche del piccolo borgo di Castelnuovo. Alle 19.30 Cena alla “Mensa del Pellegrino” con menù tipico toscano: antipasto di affettato e crostini, penne salsiccia e verdure, peposo con contorno (costo 15 € comprensivi di vino, acqua, dolce e vin santo, prenotazioni 339.2202877).

Ricco il programma delle escursioni a piedi, sulle “due ruote” e a cavallo che si potranno fare da venerdì a domenica.Per informazioni: www.comune.castelfiorentino.fi.it, dove è possibile scaricare il programma completo.

La Via Francigena in Valdelsa – che è organizzata dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con le associazioni locali e il contributo di Ente Cambiano Scpa - gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, e di diciassette Comuni della Toscana centrale.

“La via Francigena in Valdelsa” è inserita nel programma del Festival europeo “Vie Francigene, Cammini, Ways, Chemins - Collective Project” 2018”, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version