Perdita d'acqua in via Bolognese: voragine in strada e traffico in tilt
Una grossa perdita d'acqua ha fattosprofondare una porzione di asfalto in via Bolognese a Firenze questa mattina, intorno alle ore 8. La strada è stata chiusa fra via Trieste e vicolo San Marco Vecchio e il traffico ne ha risentito pesantemente. La zona è stata messa in sicurezza dalla Polizia Municipale e dai tecnici dell’azienda e la strada è stata chiusa fino alle 10.45 circa quando è stato ripristinata la direttrice ingresso città per i veicoli inferiori ai 35 quintali e di larghezza massima 2,20 metri. A breve, spiegano i vigili, sarà istituito un senso unico alternato in modo da decongestionare anche il traffico in uscita da Firenze.
Sul posto stanno intervenendo i tecnici di acque spa in coordinamento con la polizia municipale. Il guasto sta comportando anche mancanze d’acqua in zona via Bolognese, zona Poggetto, Trespiano, La Lastra e limitrofe.
La chiusura di via Bolognese ha comportato forti risentimenti alla circolazione cittadina della zona e ripercussioni fino a viale Don Minzoni e viale Lavagnini. Ma la circolazione stamani ha dovuto fare conti anche con altre criticità come un restringimento di carreggiata su Viadotto Marco Polo in ingresso città per la pulizia della carreggiata a seguito dell’incidente avvenuto ieri, e rallentamenti in ingresso città dalla direttrice viale Talenti-via di Soffiano.La circolazione è tornata regolare a metà mattina.
La nota di Acque Spa
Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che questa mattina si è verificata una perdita questa mattina in via Bolognese (altezza civico 106) su cui i nostri tecnici sono subito intervenuti. In coordinamento con la Polizia Municipale la zona è stata messa in sicurezza e la strada risulta al momento chiusa. Questo guasto sta inoltre comportando mancanze d’acqua in zona via Bolognese, zona Poggetto, Trespiano, La Lastra e limitrofe. La situazione tornerà comunque alla completa normalità, almeno dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico, nel corso del pomeriggio. Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che questa situazione sta provocando loro.
AGGIORNAMENTO ORE 12.30 - In merito al guasto verificatosi questa mattina in via Bolognese (altezza civico 106), informiamo i cittadini che stanno terminando in questi minuti i lavori di scavo propedeutici all’intervento di sostituzione del tratto di rete DN 300 (30 centimetri di diametro ed una barra da 6 metri) interessato dal guasto. Il ripristino della normalità dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico è previsto entro le ore 17.00. Non appena terminato l’intervento idraulico i nostri tecnici provvederanno ad una riasfaltatura provvisoria per consentire la riapertura della strada, Nella mattinata di domani invece sarà richiusa temporaneamente una corsia per consentire il ripristino del marciapiede. Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che questa situazione sta provocando loro.
AGGIORNAMENTO ORE 19 - In merito al guasto verificatosi questa mattina in via Bolognese (altezza civico 106), informiamo i cittadini che sono appena terminati i lavori idraulici per la sostituzione deli tratto di rete DN 300 (30 centimetri di diametro) interessato dal guasto e dal parallelo DN 100. Il ripristino della normalità dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico è previsto con gradualità nel corso delle prossime ore con il ritorno in pressione dell’acqua in rete. Dopo la riapertura dell’acqua verrà subito dato il via ai lavori di asfaltatura. Nella mattinata di domani invece sarà richiusa temporaneamente una corsia per consentire il ripristino del marciapiede. Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che questa situazione sta provocando loro.