gonews.it

Giorno del dono: un incontro alla San Giorgio rivolto a chi ha donato libri alla biblioteca

Ogni anno la Biblioteca San Giorgio riceve migliaia di libri in dono, grazie alla generosità di tanti cittadini.

Molti di questi libri entrano a far parte del patrimonio della biblioteca, permettendo di risparmiare risorse che vengono destinate all’acquisto di altri titoli, e perciò rendendo più ricca l’offerta complessiva. Altri volumi sono invece utilizzati come omaggio in occasione di eventi, iniziative e giochi a premi per tutte le età. Altri ancora trovano una nuova casa, grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione “Amici della San Giorgio”, che organizzano la raccolta fondi “Di libro in libro”, grazie alla quale, appunto, numerosi libri donati vengono scelti da chi ha piacere di sostenere la biblioteca con una piccola somma. Il denaro raccolto, a sua volta, porterà all’acquisto di nuovi libri, alimentando il circolo virtuoso di opportunità di lettura per tutti.

Proprio in forza di questa realtà, la Biblioteca San Giorgio ha aderito, da quest'anno, alle iniziative organizzate nell'ambito dei festeggiamenti per il "Giorno del dono", istituito con legge 110 del 14 luglio 2015, sotto l’egida dell’Istituto Italiano delle Donazioni (http://giornodeldono.org).
Per festeggiare il #DonoDay2018, la Biblioteca San Giorgio invita tutti i cittadini che tra il 2017 e il 31 agosto 2018 hanno donato libri, a incontrarsi in biblioteca per ricevere un ringraziamento e un piccolo omaggio e per partecipare a un buffet a invito, riservato ai donatori. “La lettura ti dona” è il nome che la biblioteca ha dato a questo appuntamento, fissato per giovedì 4 ottobre alle 18 in Galleria Centrale.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Exit mobile version