Via del Sale, nasce il percorso storico-naturalistico tra Volterra e Gambassi Terme
Tra Gambassi Terme e Volterra nasce la 'Via del Sale'. Si tratta di un percorso storico-naturalistico lungo i due comuni nel cuore della Toscana. Lunga 21 chilometri, la via è frutto di un lavoro che da molti anni vede coinvolte le due amministrazioni comunali. A darne l'annuncio è stato il sindaco di Gambassi Paolo Campinoti, il quale su Facebook ha svelato anche la cartellonistica relativa alla Via del Sale.
"È un percorso unico nel panorama toscano lungo una strada ricca di storia che costituisce un patrimonio eccezionale del nostro territorio. Tra le perle del camminamento ricordo la pieve di Sant'Ottaviano e il complesso monumentale di San Vettore" è quanto scrive Campinoti.
La prima camminata avrà luogo domenica 7 ottobre. Si parte da Piazza dei Priori a Volterra alle 8,30 e si arriva all'intersezione fra la Via del Sale e la Via Francigena a Gambassi Terme.L'organizzazione è curata dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Toscana in collaborazione con Greenbassi e per l'iscrizione occorre andare sul sito del Consorzio (nella sezione Eventi) o chiamare l'Ufficio Turistico volterrano allo 0588 87257.
Campinoti conclude il post citando le persone che hanno contribuito alla nascita della Via del Sale: "Particolari ringraziamenti vanno a Comune di Volterra, Comune Gambassi Terme, Andrea Mezzetti, Irina Leoncini e a tutti coloro che hanno contribuito a questo inizio di realizzazione del progetto come il sindaco Marco Buselli e l'assessore Gianni Baruffa".