Semifonte e la storia della Valdelsa, il progetto a Palazzo Pretorio
Si ricorda che la mattina di domenica 30 settembre dalle ore 9.30, in Palazzo Pretorio, nella ex chiesa dei Santi Tommaso e Prospero, si svolgerà l’incontro “Il Progetto Semifonte - presentazione della campagna 2018 - ricerca, didattica e comunicazione nel loro contesto”.
Questo il programma: saluti di apertura di Giacomo Cucini e Giacomo Trentanovi rispettivamente Sindaco di Certaldo e Sindaco di Barberino Valdelsa; Michele Bueno funzionario della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio; Fabio Dei, Presidente della Società Storica della Valdelsa; Giancarlo Nutini Presidente di Pro Loco Barberino Val d’Elsa - Gruppo Archeologico Achu. Successivamente gli interventi di: Guido Vannini dell’Università di Firenze interverrà su “il progetto Semifonte in Valdelsa”, mentre Silvia Leporatti e Andrea Vanni Desideri sempre dell’Università di Firenze (Comitato Scientifico Leonardo 2019 Empolese-Valdelsa) parleranno di “Paesaggi in trasformazione tra il Medioevo e l’età di Leonardo: dalla ricerca alla comunicazione”. A seguire Thomasz Herbich e Dariusz Glowka dell’Istituto di Archeologia e Etnologia presso l’Accademia Polacca delle Scienze di Varsavia e Salvatore Piro del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto per Tecnologie Applicate ai Beni Culturali di Roma parleranno di “Problemi storici e metodi innovativi per la ricerca: Semifonte e Sandomierz”.
E in questa occasione, nella ex chiesa dei SS. Tommaso e Prospero, un'esposizione del certaldese Sergio Pratesi, un concittadino appassionato di modellistica che ha costruito delle riproduzioni in scala di edifici di epoca medievale e rinascimentale che si trovano adesso nei dintorni di dove sorgeva un tempo Semifonte, compresa la Cupola di San Michele Arcangelo, nota come Cupola di San Donnino. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente nel fine settimana fino a domenica mattina.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa