Opere pubbliche, partita la riqualificazione di tredici tratti di strade a San Casciano e nelle frazioni
Oltre un milione di euro per riqualificare strade, impianti sportivi, immobili comunali e scuole. Sono tredici i tratti di strada, tra marciapiedi e viabilità, che il Comune ha posto al centro di un articolato pacchetto di interventi di manutenzione straordinaria con l'obiettivo di migliorarne le condizioni di sicurezza e fruibilità. Sono in corso opere di sistemazione e rifacimento dei manti stradali in via Sonnino, via Nunzi e piazza del Popolo a Mercatale Val di Pesa. A Cerbaia i tratti interessati dagli investimenti messi in campo dalla giunta Pescini sono in via Empolese e via Volterrana, mentre a San Casciano i cantieri aperti sono quelli di viale Corsini, piazza De Gasperi, via XXVII Luglio.
Sempre in tema di viabilità l’agenda dei lavori pubblici del Comune è impegnata da altri due interventi di rilievo: la realizzazione, in partenza, di una nuova strada che consentirà il collegamento tra via Montopoli e viale Pertini e il nuovo collegamento, lavoro in corso, fra via Poggio Borgoni e via Einaudi. Si sono ultimate le opere di asfaltatura di via del Chianti e via Buondelmonti a Montefiridolfi e via Pisignano in località Molino di Sugana.
Sul capitolo sport, sono in fase di realizzazione i lavori di manutenzione straordinaria per la copertura della palestra di Montopolo ed è stato attuato il rifacimento della centrale termica del campo sportivo di Mercatale. La riqualificazione energetica negli immobili comunali è una delle priorità dell’amministrazione comunale che sta lavorando su più fronti per alzare il livello delle prestazioni termiche e ambientali nelle scuole e negli edifici comunali. “La qualità della vita nelle scuole – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi – dove centinaia di bambini e ragazzi trascorrono buona parte della loro giornata è un obiettivo centrale nella programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, abbiamo concluso la sostituzione degli infissi esterni della scuola dell’infanzia di Mercatale e stiamo per far partire un’altra importante opera che mira alla realizzazione delle uscite di sicurezza e della scala esterna in funzione della prevenzione antincendio nella scuola secondaria di primo grado di San Casciano”. Inoltre si è appena conclusa la riqualificazione dei giardini, nell'ambito del bando sulle periferie, nelle scuole dell'infanzia del capoluogo, San Pancrazio, Cerbaia e dell’infanzia e del nido di Mercatale.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti fiorentino