Puliamo il mondo torna a Santa Maria a Monte con i ragazzi della Primaria di Montecalvoli
Anche questo anno Santa Maria a Monte aderisce all’iniziativa Puliamo il Mondo! Si tratta dell’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che dal 1989 coinvolge 120 Paesi e oltre 35 milioni di persone.
Oggi, Venerdì 28 Settembre, dalle ore 10.00, in occasione di questo evento nazionale, il Comune in collaborazione con Legambiente Valdera, organizza una giornata ecologica di sensibilizzazione dei ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria di Montecalvoli.
Si tratta di una occasione utile per insegnare ai ragazzi a comprendere i criteri per effettuare una corretta raccolta differenziata ma anche per educarli contro l’abbandono dei rifiuti e ad avere cura e decoro dei nostri territori. Un piccolo gesto ma di grande valore ambientale sociale e culturale per contribuire a sviluppare il senso civico dei partecipanti e promuovere la vivibilità e la bellezza dei luoghi.
Questa mattina, in occasione del primo giorno dell’edizione 2018 della manifestazione, i ragazzi muniti di pettorine gialle, cappellino e guanti, sotto la guida degli insegnanti, procederanno alla pulizia degli spazi esterni dell’istituto scolastico e nella raccolta dei rifiuti che dovranno essere differenziati nelle tre tipologie previste “multi materiale”, “carta” e “indifferenziato” da conferirsi rispettivamente nei sacchi azzurri, bianchi e neri. In programma anche lezioni di approfondimento della raccolta differenziata.
"Credo molto in questa campagna" spiega l’assessore Maccanti "perché abbiamo bisogno di costruire una comunità consapevole e capace di avere cura dell'ambiente”.
Un ringraziamento particolare ai ragazzi coinvolti e agli insegnati della scuola primaria di Montecalvoli oltre ai volontari di Legambiente che collaborano all’evento.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte