La Calamita: corso di sommelier e convegno sulla 'responsabilità sociale dell'imprenditore'
Tra pochi giorni il Centro di Aggregazione di Fucecchio aprirà le porte ad un’iniziativa inedita rispetto alle attività che solitamente vengono svolte nella struttura di piazza Salvo D’Acquisto. Si tratta di un corso per sommelier che inizierà giovedì 4 ottobre alle ore 21.00 della durata di 14 settimane (http://www.fisarempoli.it/pagina/index/14). Il percorso formativo, organizzato dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), si articolerà in lezioni tenute da docenti abilitati per gli specifici argomenti trattati. Questi spazieranno dalla conoscenza del clima e del territorio, allo studio dei vitigni per poi terminare con l’apprendimento dei migliori abbinamenti tra le pietanze ed il vino.
Nella fattispecie, il corso messo a punto dalla delegazione autonoma dell’empolese valdelsa nata circa sei anni fa con più di 250 soci attivi annualmente, sarà rivolto ad appassionati di vino desiderosi di approfondire una vera e propria arte e di acquisire competenze da declinare in molteplici ambiti. Durante il primo incontro ai partecipanti verrà consegnato un kit con un cavatappi, 4 bicchieri ed un libro, mentre alla lezione conclusiva verrà consegnato loro un attestato di partecipazione ed un test di autovalutazione.
“Questo corso per sommelier è la dimostrazione tangibile di come il Centro sia polivalente, inclusivo, aperto a qualunque idea meritevole e sempre più necessario per ospitare iniziative che sinora Fucecchio non è stato in grado di accogliere…senza considerare il fatto che questi incontri potranno essere, per chi li frequenterà, un’occasione per imparare un lavoro, per socializzare, per godere a pieno dei piaceri della tavola e per divertirsi con consapevolezza”, spiega il presidente Salvaggio con l’orgoglio di chi quotidianamente cerca di dare prova di quanto afferma.
Fonte: Calamita Onlus