Firenze Libro Aperto, sale l'attesa per Nanni Moretti: il programma
Taglio del nastro per la seconda edizione di Firenze Libro Aperto, il festival del libro di Firenze in programma nella Fortezza da Basso da oggi fino al 30 settembre. Uno mostra mercato di tre piani in uno spazio di 32mila metri quadrati con la presenza di 250 partecipanti tra piccola, media e grande editoria proveniente da tutta Italia; oltre 800 incontri tra tavole rotonde e conferenze, presentazioni di libri, focus su scuole, letteratura, comix, enogastronomia, ospiti tra autori nazionali e internazionali. E ancora, luoghi interamente a disposizione di artisti che vorranno vendere le loro opere e per la prima volta, la ‘borsa degli inediti’ attraverso la quale gli autori potranno presentare alle case editrici interessate la loro opera.
«Numerosi incontri, presentazioni ed eventi cercheranno di ridurre le distanze tra le persone, tra mondi culturali e letterari distanti, tra differenti forme di espressione e di comunicazione – ha detto Paolo Cammilli, direttore del Festival tagliando il nastro - Con questo ambizioso progetto che, lo rivendichiamo con orgoglio, non si avvale di contributi pubblici, vorremmo offrire un luogo di incontro e di scambio, nel quale tutte le realtà culturali ed editoriali possano interagire con un ampio pubblico, condividendo idee e proposte per costruire così nuovi ponti da attraversare insieme». Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuta la vice presidente della Regione Toscana Monica Barni.
Il programma di sabato 29 settembre Tra gli ospiti della seconda giornata di incontri Alicia Gimenez Bartlett che presenterà “Mio caro serial Killer” (Sala Dorian Gray ore 12) Sellerio Editore con Marco Vichi e Francesco Ghidetti, Stefano Benni (Feltrinelli) ore 17 sala Dorian Gray, Nanni Moretti (Sala Macbeth ore 18), con il regista che leggerà alcuni estratti tratti dai “Sillabari” di Goffredo Parise e da “Caro Michele” di Natalia Ginzburg, due audiolibri pubblicati rispettivamente nel 2012 e nel 2016 dalla casa editrice Emons Edizioni. Ci sarà poi la presentazione di “Coraggio e Passione” con Paolo Crepet (Mondadori) Sala Dorian Gray ore 16 e la tavola rotonda La scienza a fumetti con Leo Ortolani, Andrea Plazzi, Vincenzo Barone, modera Fabio Gadducci (Sala Macbeth ore 12). Farà tappa a Firenze Libro Aperto anche la ciclo-staffetta Per Giulio Regeni con Enrico Rossi, Sergio Staino, gli amici di Giulio (sala Anna Karenina ore 15).
Gli appuntamenti con gli spettacoli di Firenze Libro Aperto proseguono sabato 29 settembre con i Modena City Ramblers (dalle ore 21) con un live in cui la storica folk band emiliana proporrà alcuni brani estratti dall’ultimo album, alternati a dei loro grandi classici. A seguire (ore 22.30) i Bud Spencer Blues Explosion che arrivano a Firenze a conclusione del tour estivo in supporto all'album "Vivi muori blues ripeti". Fine serata a partire dalle 00.30 con il set “Late in FLA” del dissacrante Dj Claptone.
La vicepresidente Barni inaugura lo stand della Regione Toscana
Sono partite a "Firenze Libro Aperto", le iniziative di promozione del libro e della lettura che la Regione ha messo in campo con le diciassette buone pratiche rivolte a bambini, ragazzi e giovani adulti.
A fare gli onori di casa la vicepresidente e assessore alla Cultura Monica Barni che ha accolto i piccoli lettori nello spazio dominato dal Gatto e la Volpe, i personaggi del Pinocchio di Collodi che hanno contraddistinto lo spazio della Toscana anche al Salone del libro di Torino.
Alla ribalta la rete documentaria livornese con la lettura ad alta voce, la rete aretina con la ricerca della bibliodiversità, Mugello e Valdisieve con scritti e scrittori dal mondo, la rete di Pistoia con un laboratorio di storia locale, la rete pisana con Bibliolandia e la rete pisana con il progetto Nati per leggere.
A conclusione della giornata, per le ore 17 (Sala Mi), è prevista la performance letteraria e sonora con cui l'autore (Tricarico) presenta il suo libro "Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino".
L'incantatore di mouse a Firenze libro aperto
È iniziato ieri a il festival Firenze libro aperto, presso la Fortezza da Basso, che per tre giorni ospiterà centinaia di eventi.
E c’è un pezzetto anche di Empoli che caratterizza questa manifestazione, infatti domani, sabato 29 settembre alle 17.30, Renzo Boldrini, poliedrico attore e direttore della compagnia empolese Giallo Mare Minimal Teatro, presenterà il suo ultimo spettacolo L’incantatore di mouse, nella sala Bo della Fortezza.
L’evento di Giallo Mare Minimal Teatro è in collaborazione con Leggenda festiva della lettura e dell’ascolto.L’incantatore di mouse è una storia per bambini di ogni età, compresi genitori, parenti ed insegnanti.
Una favola che reinventa in chiave contemporanea, pur mantenendo una stretta relazione con la trama originale, la celeberrima fiaba del Pifferaio Magico. Per innescare il meccanismo narrativo l’autore gioca con il doppio significato della parola “mouse” traducibile, individuabile sia nello strumento che ci orienta nella navigazione nel computer che con l’animale simbolo di questa fiaba: il topo. Grazie alla doppia possibilità linguistica e simbolica di questo termine si genera una vicenda che ha per protagonista una sorta di musicista/hacker,un Pifferaio 2.0.
Una favola ambientata in una possibile Hamelin del nostro tempo dove i ragazzi che la abitano preferiscono il mare virtuale del Web a quello originale con spiaggia ed ombrelloni. Ragazzi che amano trascorrere il loro tempo navigando negli schermi incantati dei loro computer dove, però, dietro ad immagini e colori scintillanti si possono nascondere pericolosi Pifferai...
Informazioni: info@firenzelibroaperto2018.it - segreteria@firenzelibroaperto.it
tel. +39 055 584378
Prevendita biglietti concerti: circuito Box Office e Ticket One e direttamente in cassa Fortezza da Basso.