Teatro Pacini, si alza il sipario a Pescia: apertura con Giancarlo Giannini
Sarà il grande Giancarlo Giannini, in un singolare incontro di letteratura e musica, ad aprire la nuova stagione del Teatro Pacini di Pescia, presentata stamani (27.09.2018) dal direttore artistico Battista Ceragioli e da Davide Bani di Alfea Cinematografica. Con loro il sindaco Oreste Giurlani e Guja Guidi, vicesindaco.
Il 9 novembre 2018, nel recital “LE PAROLE NUOVE”, Giannini reciterà una serie di brani e poesie al grande pubblico, da Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, ai più classici, come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. Vari autori e un unico tema: l’amore, la donna, la passione, la vita. L’attore sarà accompagnato da brani inediti del sassofonista partenopeo Marco Zurzolo, suonati dal suo quartetto. Con la sua recitazione, la sua voce calda e penetrante, Giannini condurrà gli spettatori in “atmosfere”, mistiche, malinconiche, amorose, e ironiche in un viaggio dal 200’ fino ad arrivare ai giorni nostri.
Ricco il cartellone, con 13 spettacoli, alcuni ispirati a grandi opere della letteratura, performance di qualità che arricchiscono il programma artistico e culturale del Pacini. Sul palco nomi di spicco del panorama teatrale italiano e il ritorno di protagonisti già applauditi a Pescia, come Enrico Lo Verso, che il 29 marzo 2019 interpreterà le “METAMORFOSI”, dall’opera di Ovidio, e Debora Caprioglio, in scena il 18 aprile 2019 ne “IL PIACERE”, tratto dall’opera di Gabriele D’annunzio, che chiuderà la stagione 2018/19.
In calendario il 29 novembre “ULTIMO CHISCIOTTE”, liberamente tratto da Don Chisciotte di Miguel De Cervantes, con la regia di Maria Grazia Cipriani e il 7 dicembre“IL MIO REGNO PER UN CAVALLO”, dal “Riccardo III” di Shakespeare, con Ennio Fantastichini.
Si proseguirà l’11 gennaio 2019 con “COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA”, di Dario Fo e Franca Rame, con Antonio Salines e Francesca Bianco e il 25 gennaio2019 sarà la volta di “STANOTTE HO SAPUTO CHE C’ERI”, tratto da “Lettera a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci, con Franco Oppini.
Il primo di febbraio sbarcherà a Pescia Sebastiano Somma, con il suo nuovo spettacolo “ULISSE ED IO”, adattamento e regia di Alessandra Pizzi.
Il 9 febbraio 2019 a Pescia arriverà “IL BORGHESE GENTILUOMO” in salsa pop ispirata all’opera di Molière, ma trasportata nei favolosi anni 70, con la regia di Orlando Forioso. Si continuerà il 22 febbraio 2019 con “LUNA”, con Barbara Bovoli e il 1° Marzo 2019 con “MALA’NDRINE, anche i re magi sono della N’drangheta”, di Francesco Forgione, Bartolo Scifo e Pietro Sparacino.
In programma il 14 marzo 2019 “OTTAVIA E NERONE”, di Vittorio Alfieri, con la regia di Marco Viecca e, il 5 Aprile 2019, “LA PULCE NELL’ORECCHIO”, commedia musicale in due atti di Sandro Querci da Feydeau, con la regia di Sandro Querci.
Come “fuori cartellone” un appuntamento imperdibile con “IL LAGO DEI CIGNI”, Balletto di San Pietroburgo, in calendario il 25 novembre 2018 (spettacolo pomeridiano e serale).
Il Teatro Pacini sarà luogo di cultura e formazione anche per i più giovani, con la proposta di matinée dedicati ai ragazzi delle scuole. Tornerà anche quest’anno il corso di teatro tenuto dall’attore e regista Stefano Filippi. Nei prossimi mesi saranno presentate le stagioni d’opera e per ragazzi e altre iniziative dedicate al territorio.
Fonte: Ufficio stampa