gonews.it

Recuperata all'Elba a agosto, liberata in mare la tartaruga Caretta caretta 'Roverella'

T. Roverella è una tartaruga della specie Caretta caretta del peso di 26 kg, lunga 59 cm e larga 56, che è stata recuperata mercoledì 22 agosto all'isola d'Elba per difficoltà di galleggiamento.  E’ subito partita la catena dei soccorsi, coordinata dall’Osservatorio Toscano per la Biodiversità ed è stata  trasferita al Centro Tartanet di Talamone, gestito dal Parco Regionale della Maremma, per verificarne le condizioni.

Giunta al centro la tartaruga è stata sottoposta ad esami  radiografici che hanno escluso la presenza di corpi estranei (ami e lenze), ma hanno evidenziato la presenza di abbondante materiale alimentare composto da gusci di molluschi gasteropodi.

Una volta sistemata in vasca, dopo il tempo necessario per ambientarsi, ha iniziato a nuotare sott'acqua e poggiarsi sul fondo. Dalle analisi, anche la sua capacità respiratoria è apparsa buona.

In un primo momento ha rifiutato il cibo, ma poi ha iniziato a nutrirsi regolarmente e dato che oggi le sue condizioni sono buone è pronta per tornare in mare.

La liberazione: Giovedì 27 settembre alle ore 11 T. Roverella è tornata in mare, grazie all’ausilio dell’Ufficio Locale Marittimo di Talamone che ha fornito una motovedetta per portare la tartaruga a largo della costa, lasciandola in libertà.

Per l’occasione erano presenti la veterinaria del Centro Tartanet, Chiara Caruso, la Presidente del Parco della Maremma, Lucia Venturi ed il Comandante del Porto di Talamone, 1°M.llo Alessandro Cardinali.

Fonte: Parco Maremma - Ufficio Stampa

Exit mobile version