gonews.it

La direttrice del PBF: "Il Pisa Book Festival alleato di Firenze Libro Aperto"

Firenze Libro Aperto è un alleato del Pisa Book Festival”. A un giorno dalla inaugurazione della seconda edizione di Firenze Libro Aperto nella Fortezza da Basso, Lucia Della Porta, direttrice e ideatrice del Pisa Book Festival, per 16 anni l’unica fiera dell’editoria in Toscana, lancia il proprio messaggio di augurio e di collaborazione alla giovane rassegna che, da due anni, anima la scena culturale fiorentina e non solo. Domani, la direttrice del Pisa Book Festival sarà ospite di Libro Aperto per presentare la sedicesima edizione del salone del libro pisano che si terrà da venerdì 9 novembre a domenica 12: “A Libro Aperto parlerò della sedicesima edizione del nostro Pisa Book Festival e nello stand della Regione Toscana avremo un corner per distribuire materiale promozionale”.

Firenze Libro Aperto – dichiara Lucia Della Porta - è un nostro rivale ma siamo amici. Confesso che appena ho saputo che organizzavano una fiera del libro a Firenze, ho pensato che per il Pisa Book Festival sarebbe stata una temibile concorrenza. Firenze ha un pubblico molto più ampio di Pisa e ha collegamenti migliori attraverso i treni. Scrittori e giornalisti non hanno difficoltà a raggiungerla anche solo per un giorno, mentre Pisa resta purtroppo svantaggiata dal punto di vista dei collegamenti ferroviari. Milano, Torino, la stessa Roma sono sempre molto lontane anche nell’epoca delle Frecce Rosse”.  

E prosegue: “Poi ho capito che poteva, invece, essere un alleato, potente, del Pisa Book Festival. Due fiere del libro che collaborano e si coordinano tra loro, come è stato per questa edizione di Libro Aperto, sono il segno di apertura e di coesione tra noi organizzatori che lancia un messaggio forte e chiaro: in Toscana facciamo rete e due fiere del libro in una regione dove si legge moltissimo sono una manna per gli editori che, ora più che mai, devono lottare in un mercato sempre più asfittico”. “La fiera – conclude la direttrice del Pisa Book Festival - sarà un grande e meritato successo,  e in bocca al lupo agli amici di Firenze Libro Aperto”.

Fonte: Pisa Book Festival

Exit mobile version