gonews.it

L'Accademia Italiana della Cucina festeggia l'arrivo dei nuovi soci

L’ imprenditrice Irene Nassi e il geometra Gabriele Casini sono i nuovi soci della delegazione empolese dell’Accademia Italiana della Cucina, istituzione culturale della repubblica italiana fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani.

La cornice dell’evento è stata la Conviviale di Settembre, presieduta dal delegato empolese, professor Massimo Vincenzini e ottimamente organizzata dal simposiarca di turno, dottor Roberto Boldrini, alla locanda Cupelli di San Miniato Basso, locale mai visitato in precedenza dalla delegazione.

La serata ha visto la partecipazione della quasi totalità degli Accademici e di numerosi ospiti tutti concordi nell’ esprimere pieno apprezzamento alle vivande servite.

Il menu, ricco e variegato, ha espresso piatti della cucina toscana, adeguatamente rivisitati, e piacevoli incursioni nella cucina siciliana , terra d’ origine della fondatrice del locale, ancora attiva in cucina.

Alla serata ha preso parte il coordinatore territoriale, il dottor Roberto Doretti, intervenuto espressamente per dare il benvenuto ai due nuovi accademici e per ricordare loro i principi ispiratori dell’Accademia stessa.

Il contenuto della serata è stato arricchito dai vari interventi del professor Vincenzini che ha fornito un’ interpretazione più analitica dei vari piatti offerti con piacevoli e interessanti digressioni storiche che hanno stimolato l’ attenzione dei molti presenti.

Gli accademici si sono dati appuntamento alla prossima conviviale del 18 ottobre, momento aggregativo speciale dell’associazione, che rappresenta la “Cena Ecumenica” in cui tutti gli accademici e tutte le delegazioni del mondo si trovano uniti in un'unica cena che si compie nello stesso giorno in tutto il mondo e nell’arco delle 24 ore.

La cena ecumenica rappresenta per l’accademia la manifestazione del valore non solo italiano, ma mondiale, quindi universale della Cucina italiana.

Exit mobile version