Incendio Monte Serra, i Rotary di Cascina e Pontedera si mobilitano
Una serata sul nostro territorio per conoscerlo, apprezzarlo e per sostenerne i bisogni: il più urgente è quello del Monte pisano. I Rotary Club di Cascina e di Pontedera si mettono a disposizione per le famiglie e per il ripristino di un ecosistema agricolo e paesaggistico di grande valore. Altro progetto, sempre legato alle persone e all’ambiente, è quello di agricoltura inclusiva di Casa Ilaria Onlus, l'associazione dedicata al ricordo di suor Ilaria Meoli, missionaria carmelitana e medico, morta a 37 anni, nel 2007, mentre dirigeva i lavori per la costruzione di un ospedale a Bossémptelé per i malati di Aids nell'Africa Centrale.
I Rotary Club di Cascina e di Pontedera hanno organizzato per venerdì 28 settembre, alle 20.30 al Podere La Chiesa in località Casanova di Terricciola, la serata "Vino e Convivio nelle Terre di Pisa". Interverrà il professor Pierpaolo Penco, docente del Mib di Trieste School of Management e coordinatore dell'area Wine Education.
La serata, aperta a parenti e ospiti dei soci dei due Club, prevede una cena e una raccolta fondi. "Il disastro che ha colpito il nostro Monte e i suoi abitanti ci trova vicini, attivi e impegnati nel portare il nostro contributo in pieno spirito rotariano”, spiegano Cristina Martelli, presidente del Rotary Club di Pontedera, e Giuseppe Saccomanni, presidente del Rotary Club di Cascina. "La serata di venerdì - proseguono – ha il duplice obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la popolazione dei Monti pisani e per contribuire all'acquisto un trattore agricolo nell'ambito del progetto di agricoltura inclusiva di "Casa Ilaria Onlus".
“La cena interclub – concludono i due presidenti dei Rotary club di Cascina e di Pontedera - sarà anche l'occasione per conoscere la nuova DOC Terre di Pisa, che rappresenta le migliori espressioni della produzione del territorio, insieme a vini più blasonati di carattere internazionale . Si potranno conoscere, degustare e portare a casa interessanti bottiglie con lotterie a premio e con l’asta che animeranno la serata conviviale tra due Club da sempre vicini e solidali, nel pieno spirito rotariano".
Casa Ilaria è il progetto che prevede la ricostruzione del complesso della Badia di Carigi a Montefoscoli, in provincia di Pisa, per renderlo accessibile ai disabili e offrire a famiglie e persone in stato di bisogno accoglienza, ospitalità e spiritualità.
L’iniziativa è possibile anche grazie al contributo delle cantine del territorio Az. Ag. Degli Azzoni, Az. Agr. Le Palaie, Badia di Morrona, Castellani, Castelvecchio, Fattoria Fibbiano, Fattoria Uccelliera, Fattorie dei Dolfi, Ferrari,I Giusti e Zanza, La Spinetta, La Tabaccaia, Podere La Chiesa, Podere Marcampo, Podernovo, Poggio al vento, Tenuta di Ghizzano, Usiglian del vescovo