Carmignano, tutto pronto per la Festa di San Michele
Conto alla rovescia a Carmignano per l’edizione 2018 della Festa di San Michele. Gli ultimi ritocchi prima di dare il via all’attesa manifestazione venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre sono in corso e piazza Vittorio Emanuele II è quasi pronta ad accogliere la sfida tra i quattro rioni del paese – Bianco, Celeste, Giallo e Verde – a colpi di teatro in strada e del Palio dei ciuchi.
La festa ogni anno fa rivivere la storia, i personaggi e le leggende di Carmignano attraverso quattro rappresentazioni dal linguaggio unico, a cavallo tra teatro, danza e corteo, portate in piazza dai rionali, frutto di un lungo e appassionato lavoro che dura mesi. Il tema delle sfilate, che (pena l’esclusione) deve essere legato al paese, è segreto fino alla serata del debutto.
«È un modo straordinario e unico di rappresentare Carmignano e, attraverso la sua storia, riflettere su temi universali – spiega la presidente del Comitato Organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele Silvia Borsi –. La cosa bella è che sono i rionali, cioè comuni cittadini, ad impegnarsi (con sacrifici durante tutto l’anno) in questo e a dar vita ad uno spettacolo che ad ogni edizione si conferma di livello sempre più alto».
Le quattro sfilate sono valutate da una giuria di cinque esperti (più una riserva) per ognuno dei tre appuntamenti. Solo l’ultima giornata della festa si sapranno i voti ricevuti da ciascuna sfilata e dunque quale sarà il rione vincitore, che, proclamato dal sindaco, si aggiudicherà un trofeoraffigurante il patrono San Michele, offerto anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, dall’Antica Osteria dei Mercanti di Carmignano. Proveniente dalla Val Gardena è realizzato in legno d’acero dallo scultore Karl Demetz e rivestito con colori ad olio con foglia dorata dalla pittrice Caterina De Toni.
Ogni giornata della festa, al termine delle quattro sfilate, si corre poi il Palio dei ciuchi: quattro fantini, uno per rione, montando a pelo i propri ronzini, percorrono quattro giri della piazza. Il fantino che arriva per primo deve sfondare con le mani un cerchio di carta posto al traguardo. Alla fine delle tre sere il fantino che ha totalizzato il punteggio maggiore conquista il Palio.
Si comincia venerdì 28 settembre, alle 21.30, con il debutto delle sfilate e la prima corsa del Palio. Appuntamento poi sabato 29 settembre, alle 21, con il corteggio del Gruppo storico di Carmignano che precede la seconda gara e domenica 30 settembre, dalle 15.30, con l’esibizione degli sbandieratori (sempre del gruppo storico) che dà il via alle sfide decisive e, a seguire, le premiazioni dei vincitori.
Il biglietto di ingresso per il San Michele, acquistabile direttamente all’entrata, ha un costo di 6 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni, i residenti in possesso di tessera, i figuranti in possesso di tessera e, nel caso di figuranti minorenni, un accompagnatore, i disabili e un accompagnatore). Aggiungendo 1 euro al prezzo del biglietto (da pagare subito), novità di quest’anno, si ha diritto ad un ingresso al Museo Archeologico di Artimino entro il 31 ottobre. Per la festa è possibile acquistare anche il posto in tribuna, al costo di 10 euro, non comprensivi del costo dell'ingresso (ai portatori di handicap sarà riservata una postazione dedicata), in occasione della prevendita che si terrà a Carmignano mercoledì 26 settembre alle 21 (i numeri per la fila saranno distribuiti dalle 19 dal Comitato organizzatore) in palazzo comunale a Carmignano, oppure, fino ad esaurimento, nei giorni del San Michele presso il Comitato organizzatore, in piazza Matteotti 1 (venerdì 28 e sabato 29 dalle 17.30 alle 19.30 e domenica 30 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15).
Per motivi di sicurezza, non sarà consentito introdurre all'interno dell'area della festa oggetti di vetro (come bottiglie o barattoli per omogeneizzati) e lattine.
Nelle giornate della festa sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito – attivo venerdì 28 e sabato 29 dalle 19.30 alle 2.30, domenica 30 dalle 14 alle 23 – con partenza da La Serra e da Seano (nei pressi del Parco Museo Quinto Martini), dove si trovano i parcheggi scambiatori.Non sarà possibile salire in paese in auto venerdì 28 e sabato 29 settembre dalle 18 alle 2 di notte del giorno successivo e domenica 30 settembre dalle 14 alle 22.
Maggiori informazioni su www.festadisanmichele.it, sulla pagina Facebook “Festa San Michele Carmignano” o a festasanmichelecarmignano@gmail.com.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
Venerdì 28 settembre:
- ore 21.30: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Bianco, Giallo, Verde, Celeste)
- a conclusione: Palio dei ciuchi
Sabato 29 settembre:
- ore 21: corteggio storico del Gruppo storico di Carmignano
- ore 21.30: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Giallo, Verde, Bianco, Celeste)
- a conclusione: Palio dei ciuchi
Domenica 30 settembre:
- ore 10.30: piazza Vittorio Emanuele II corteggio storico del Gruppo storico di Carmignano, con le rappresentanze e gli stendardi dei quattro rioni
- ore 11: santa Messa con le rappresentanze dei rioni e del Comune
- ore 15.30: esibizione del Gruppo storico di Carmignano, con sbandieratori
- ore 16: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Celeste, Giallo, Verde, Bianco)
- a conclusione: Palio dei ciuchi
- a seguire: estrazione dei biglietti vincitori della lotteria del San Michele 2017
- al termine: premiazione dei vincitori
Fonte: Comitato organizzatore per i Festeggiamenti del San Michele