Aspettando Bright a Colle, il caricabatterie per eBike a energia solare
Il progetto 4.0 “eBike solar mobile charger” messo a punto da 21 studenti della Fondazione ITS Energia e Ambiente entra nella fase finale e si prepara a un doppio appuntamento per svelare il prototipo di stazione trasportabile di ricarica da abbinare a una flotta di biciclette elettriche. L’idea - selezionata dal MIUR tra quelle più significative per originalità del progetto, qualità del prototipo e approccio al Design Thinking - sarà presentata domani, giovedì 27 settembre durante l’appuntamento “Aspettando BRIGHT a Colle” (programma su www.bright-toscana.it/colle-di-val-delsa/) che animerà Colle di Val d'Elsa dalle ore 16 con iniziative dedicate al futuro e alle nuove tecnologie in settori diversi, in attesa di vivere la Notte europea dei Ricercatori fissata per venerdì 28 settembre. Dal 12 al 14 ottobre, inoltre, il progetto 4.0 della Fondazione ITS Energia e Ambiente sarà fra i protagonisti di Maker Faire, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione ospitato alla Fiera di Roma.
Il progetto “eBike solar mobile charger” propone un prototipo di stazione trasportabile di ricarica da abbinare a una flotta di biciclette elettriche, con sistemi di geolocalizzazione e di monitoraggio per controllare i flussi e ottimizzare la manutenzione. L’idea è stata sviluppata dallo scorso febbraio a oggi da un gruppo di studenti del corso di tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, coordinati e seguiti dai docenti del corso in collaborazione con aziende partner dell’ITS Energia e Ambiente. Il progetto si colloca nell’ambito dell’iniziativa ITS 4.0 promossa dal Miur per avvicinare il mondo della formazione e quello del lavoro sotto il segno dell’innovazione e della digitalizzazione ministeriale attraverso la metodologia del “design thinking”, che scommette sulla comprensione degli effettivi bisogni degli utenti della tecnologia, su strumenti di prototipazione efficace e low cost e su modelli pertinenti di valutazione economica. Il successo di questa sperimentazione arricchirà anche i nuovi corsi ITS in partenza il prossimo ottobre, ‘Ener – Tech’ e ‘Build – Tech’ incentrati sulle tecnologie digitali e con ampi spazi dedicati ai laboratori e allo sviluppo di prototipi e progetti innovativi incentrati sul Piano Industria 4.0.
Il progetto ITS 4.0 è promosso dal MIUR, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’iniziativa riconosce un ruolo centrale agli ITS nella formazione professionale e punta a creare un ponte sempre più solido tra scuola e impresa, rendendo i bienni di specializzazione post diploma degli ITS una palestra di sperimentazione dove studenti e imprenditori possono gestire fianco a fianco i processi di innovazione anche, e soprattutto, attraverso la metodologia del “design thinking”.
Fonte: Ufficio Stampa