gonews.it

L’orchestra del Maggio Fiorentino arriva a Vinci con tre appuntamenti

Tra ottobre e novembre apre la stagione del Maggio Metropolitano 2018, il progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze e realizzato dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale, che prevede 3 date anche a Vinci. L'iniziativa interessa tutti i 42 comuni della provincia ed è nata con l’ambizione di portare “a casa” dei non residenti nel capoluogo diversi appuntamenti, per contribuire alla crescita culturale della comunità.

Tutti i territori coinvolti, dunque, avranno ospite il Maggio Musicale Fiorentino (principalmente l’Orchestra e il Coro, ma anche gruppi cameristici, solisti e alcuni ospiti speciali) per concerti, conferenze e incontri.

Per quanto riguarda Vinci il primo dei tre appuntamenti è rivolto ai ragazzi della scuola media a indirizzo musicale di Sovigliana e si svolgerà mercoledì 3 ottobre alle 10:30 presso il Teatro del Maggio: gli studenti di due classi avranno l’opportunità di assistere alle prove dell’orchestra guidata da Fabio Luisi, in vista dell’inaugurazione della stagione sinfonica. Un bus-navetta inviato dal Maggio porterà i ragazzi e gli accompagnatori a teatro gratuitamente.

Il secondo appuntamento del Maggio Metropolitano, invece, porta a Vinci domenica 28 ottobre alle 21:45 il quartetto d’archi formato dai professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - Leonardo Matucci (violino), Carmela Panariello (violino), Andrea Pani (viola) e Wiktor Jasman, (violoncello) - che suoneranno le prestigiose musiche da camera di A. Borodin e J. Haydn nella bellissima Pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.

Infine, il 16 novembre alle 21:15 la compagnia del Maggio porterà nella Biblioteca Leonardiana una conferenza dal titolo “Madamigella Valery? Son io! Un dramma borghese La traviata di Giuseppe Verdi ”.

Tutte gli eventi sono gratuiti. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico di Vinci al numero 0571 933285.

“Poter avviare una collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino è per noi un grande onore - afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - E non a caso la scelta che abbiamo fatto per suggellare questo primo ciclo di appuntamenti è legata da un lato al pubblico dei ragazzi, che assisteranno alla prova generale del primo appuntamento della stagione sinfonica, dall'altro a un pubblico che potrebbe essere interessato ad assistere alle rappresentazioni operistiche al teatro del Maggio, nel nostro caso con tema tutto verdiano, e infine l'aspetto della valorizzazione dei nostri gioielli architettonici, visto che il 28 ottobre un quartetto d'archi di solisti dell'orchestra del Maggio si esibirà nella chiesa di Sant'Ansano in Greti in un concerto aperto a tutti. Posso dire infine di aver richiesto formalmente la presenza dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino anche in un'occasione ufficiale per celebrare Leonardo da Vinci nella primavera del 2019. Spero in un riscontro positivo, visto che potremmo celebrare l'eccellenza italiana del Genio Vinciano con l'esibizione delle eccellenze italiane attuali nel campo della musica”.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Exit mobile version