Un trio adatto ad ogni esigenza: da zero a tre anni
Il tuo bambino è un carico prezioso. Il passeggino di cui hai bisogno, deve mantenerlo al sicuro, comodo e adattarsi al tuo budget. Ma perché alcuni modelli costano 100 e altri 1000? I fattori coinvolti sono diversi, tra cui uno stile moderno, materiali leggeri e altre caratteristiche che ne fanno aumentare il prezzo. Ma non è necessario spendere una fortuna per acquistare un buon passeggino; tutto ruota attorno alle tue esigenze, il tuo modo di usarle e cosa è più importante per te e il tuo bambino.
I passeggini sono un'aggiunta naturale all'elenco di cose da acquistare di tutti i genitori. Prima di acquistarne uno, portane in giro per il negozio tutti i modelli che puoi. Se prevedi di utilizzarlo molto, pensa che il tuo bambino trascorrerà al suo interno tanto tempo. Usa questa guida per scegliere il miglior passeggino trio.
Da 0 a sei mesi: come scegliere il passeggino
Viaggiare con un neonato, comporta delle considerazione speciali: fino a che non compie sei mesi, o fino a che il bambino non riesce a controllare autonomamente collo e schiena, avrai bisogno di un sistema che si abbassa completamente per supportare il piccolo. Acquistare un modello che è fornito anche di seggiolino per l'auto, può facilitare la tua vita.
Alcuni neo-genitori, preferiscono partire proprio da un trio, che si compone di seggiolino auto, carrozzina e passeggino. Questi sono più economici rispetto all'acquisto dei tre prodotti separati e forniscono la comodità di poter utilizzare sempre lo stesso telaio, indipendentemente da ciò che ci si va a collegare sopra. Per i primi sei mesi, si utilizzerà il seggiolino auto, che si può sganciare dall'auto e agganciare al telaio, senza svegliare il bambino, oppure il carrozzino. Dopo i sei mesi, si passerà al passeggino, fino almeno a 3 anni.
Dai sei mesi ai tre anni
Una volta che il tuo bambino 'è cresciuto' e riesce a stare seduto da solo, è probabile che ti avventurerai per delle passeggiate più lunghe. Il passeggino che acquisti dovrà essere trasportato in auto per raggiungere il luogo della passeggiata, oppure dovrai utilizzare i mezzi pubblici? Questo può fare una grande differenza sul modello che decidi di acquistare. Se vivi in città, e fai affidamento su autobus, metro e treni, avrai bisogno di un passeggino leggero per andartene in giro, che si apra e si chiuda facilmente.
Per un bambino dai sei mesi in su, considera l'acquisto di un passeggino con chiusura ad ombrello. Se possiedi un'auto, assicurati che il telaio entri senza troppe preoccupazioni nel tuo bagagliaio. Spesso, alcuni siti web utilizzano video-guida, per mostrarti l'uso di un passeggino, visto che non è possibile provarli tutti! Se pensi di acquistare un passeggino online, fai prima un giro in negozio e cerca di capire se:
- L'altezza del passeggino è regolabile? Se no, si adatta alla tua altezza?
- Verificane la manovrabilità, il peso e la facilità di muoverti col passeggino.
- È facile da aprire e chiudere? Il suo peso ti permette di sollevarlo anche con una sola mano?
- Sistemare lo schienale è semplice? Si abbassa anche completamente?
- Infine, il porta oggetti è abbastanza capiente per le tue esigenze?