Aldo Moro, la pazienza della Democrazia: iniziativa in consiglio regionale
Nel quarantesimo anniversario della scomparsa di Aldo Moro, il Centro studi “Giovanni delle Bande Nere”, in collaborazione con il Consiglio regionale della Toscana, ricorda il sacrificio del presidente della Democrazia cristiana e degli uomini della sua scorta, dedicando loro un particolare momento di riflessione.
L’iniziativa di giovedì 27 settembre alle 16.30, dal titolo “Aldo Moro, la pazienza della Democrazia”, intende inquadrare la figura dello statista nel contesto sia della situazione internazionale in cui il Paese si trovava, sia dell’evoluzione del sistema politico italiano e dell’impatto del terrorismo nella storia.
L’appuntamento è in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze).
Ai saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, e di Francesco Butini, presidente del Centro studi “Giovanni delle Bande Nere” di Firenze, seguirà la prolusione di Luciano Bozzo (docente di relazioni internazionali al “Cesare Alfieri” dell’università fiorentina), su “la politica estera di Aldo Moro”.
L’incontro entrerà ancora più nel vivo con le testimonianze dei familiari delle vittime del terrorismo:
Agnese Moro, figlia del politico, e Giovanni Ricci, figlio dell’autista di Moro. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Butini.
Al termine, negli spazi espositivi di palazzo del Pegaso, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata ad Aldo Moro, curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, con fotografie di Carlo Riccardi, Maurizio Riccardi e Maurizio Piccirilli.
L’esposizione proseguirà fino al 10 ottobre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale