gonews.it

Project financing, la Lega: "Cittadini tenuti all'oscuro della vicenda giudiziaria"

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Lgea Nord di San Miniato sulla vicenda del project financing:

San Miniato è una città strana nella quale per le piccole cose il Comune convoca assemblee popolari a ripetizione, mentre per questioni rilevanti non solo i cittadini non vengono coinvolti ma sono totalmente tenuti all’oscuro, come nel caso del famigerato contratto di Project financig,

Il contratto di project financing stipulato nel 2005 tra Comune di San Miniato e la cooperativa Consorzio Etruria doveva servire a realizzare molte importanti opere pubbliche. A distanza di tredici anni ben poche opere sono state realizzate dalla Cooperativa. Infrastrutture fondamentali quali il raddoppio del parcheggio del Cencione e la costruzione della Via Sasso sono rimaste lettera morta, mentre il Comune di San Miniato è rimasto invischiato in pesanti obblighi finanziari nei confronti della Cooperativa stessa.

Contrasti insorti tra Comune e Consorzio Etruria sono sfociati in una controversia legale che ha visto il Comune condannato a pagare alla Cooperativa a titolo di risarcimento dieci milioni di euro.
Una cifra enorme, pari a un terzo delle entrate annuali del Comune. Un fatto gravissimo ma sul quale è calato il silenzio assoluto.
un danno incalcolabile se si considera le molte famiglie saminiatesi che si potevano aiutare o anche a ciò che si poteva fare per la collettività.

Per il rifacimento di pochi metri di strada sono state convocate innumerevoli assemblee cittadine, mentre per affrontare il drammatico problema del Project financing e quello della enorme sanzione di 10 milioni di euro neppure una riunione condominiale.

Exit mobile version