Gentleman in moto classiche al piazzale Michelangelo per due giuste cause
Domenica 30 settembre 2018 torna a Firenze il Distinguished Gentleman’s Ride. Decine di migliaia di distinti signori indosseranno cravatte e papillon, arricceranno i baffi, stireranno i propri tweed inforcando le proprie motociclette classiche, vintage e d’epoca, e andranno a sfilare contemporaneamente in centinaia di città sparse in tutto il mondo per raccogliere fondi e sensibilizzare sulla ricerca sul cancro alla prostata e la prevenzione del suicidio maschile.
La manifestazione nel capoluogo toscano è organizzata, per il quarto anno consecutivo, dall’associazione di motociclisti Classic Special Firenze (CSF) ed è patrocinata dal Comune di Firenze. Obiettivo: battere i record delle scorse edizioni - il Ride fiorentino è arrivato terzo dietro Milano e Roma - per numero di partecipanti e donazioni ricevute.
The Distinguished Gentleman's Night – 28 settembre
Per entrare nel mood del Distinguished Gentleman’s Ride si inizia venerdì 28 settembre con l’ imperdibile Gentleman's Night, una colorata e divertente serata al Flò (Piazzale Michelangelo) aperta a tutti. L’evento vuole essere un’ulteriore occasione per avvicinare alla causa anche chi è più distante dal mondo delle 2 ruote.
Dalle ore 19 via ad aperitivo, “regolatine” di barba e baffi e ottima musica con il DJ set Live.
The Distinguished Gentleman's Ride e Lunch – 30 settembre
L’appuntamento è per domenica 30 settembre alle ore 9 al Flò (Piazzale Michelangelo) agghindati di tutto punto. Classic Special Firenze sarà presente con un desk di accoglienza per i partecipanti che sono chiamati al nastro di partenza alle 10.30. La partecipazione alla manifestazione è gratuita, basta registrarsi sul sito www.gentlemansride.com, dove è anche possibile associarsi ed effettuare la donazione.
Come da tradizione, Classic Special Firenze ha il piacere di invitare tutti i partecipanti del Ride, e non solo, al Gentleman's Lunch che si terrà sempre al Flò alle 13.30. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a pranzo.dgrfirenze@gmail.com specificando nome, cognome, numero di partecipanti, recapito telefonico ed eventuali esigenze alimentari. Il pranzo è a buffet e ha un costo di €25 per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni. Le donazioni potranno essere effettuate anche tramite una ricca lotteria organizzata in collaborazione con i vari sponsor dell’evento.
Ulteriori informazioni su:
Instagram: https://www.instagram.com/classicspecialfirenze/
Facebook: https://www.facebook.com/ClassicSpecialFirenze
Cos’è il Gentleman’s Ride
Il Distinguished Gentleman’s Ride (DGR) nasce da un’idea di Mark Hawwa a Sidney (Australia) che, ispirato da un’ immagine di Don Draper - protagonista di Mad Men - vestito con il suo abito migliore in sella a una classica Matchless Motorcycle, pensò che un giro in moto ‘a tema’ sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo (spesso negativo) del motociclista "brutto e cattivo" e, al contempo, connettere in modo inusuale e diverso le comunità motociclistiche di tutto il mondo.
Segue quindi la prima manifestazione (2012) che è stata capace di radunare oltre 2.500 motociclisti in 64 città. Questo inaspettato successo ha incoraggiato Mark Hawwa a considerare l’evento come possibile sostegno di una buona causa.
Le prime edizioni
Nel 2013, oltre 11.000 partecipanti in 145 città sparse per il mondo hanno raccolto oltre 277.000 dollari per la ricerca sul cancro alla prostata. Nel 2014, oltre 20.000 partecipanti entro 257 città in 58 paesi hanno raccolto oltre un milione e mezzo di dollari per lo stesso obiettivo. L’anno dopo, sempre con lo stesso scopo, sono stati raccolti più di due milioni e mezzo di dollari da 56.000 partecipanti in 505 città di 90 paesi diversi del mondo. Dopo lo strepitoso risultato - 94.000 motociclisti e quasi cinque milioni di dollari raccolti lo scorso anno - quest'anno l'obiettivo è superare i 120.000 biker e i sei milioni di dollari di donazioni.
Il cambio di obiettivi
Dopo la tragica perdita di un partecipante a causa della depressione, dal 2016 i “motociclisti gentiluomini” hanno apportato un leggero cambiamento ai propri obiettivi di salute. Attualmente, il finanziamento dei programmi per la prevenzione del suicidio è uno degli obiettivi del DGR. Resta comunque il supporto ai programmi di ricerca già sostenuti nelle precedenti edizioni.