Manutenzione nei cimiteri, Cerreto Guidi impegna 31mila euro per le 8 strutture
L’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi è impegnata nella manutenzione dei cimiteri del territorio con l’obiettivo di curare questi luoghi e mantenerne il necessario decoro. In particolare sono 8 i cimiteri presenti sul territorio comunale (Cerreto Guidi, Stabbia, Lazzeretto, Bassa, Pieve a Ripoli, Gavena, San Zio e Poggio Tempesti).
“C’è una regolare attenzione - commenta l’assessore ai lavori pubblici Serena Buti - per conservare i cimiteri in buone condizioni. Per questo è garantito un ordinario e costante lavoro di manutenzione, come imbiancatura e eliminazione della sporcizia, a cui naturalmente si aggiungono a rotazione, interventi di carattere straordinario”.
In questo senso tecnici e personale addetto del Comune hanno lavorato ultimamente su alcuni dei cimiteri. Un cospicuo impegno economico ha riguardato il cimitero della frazione di Stabbia dove l’Amministrazione comunale ha realizzato un servizio igienico utilizzando una porzione del locale destinato a deposito di attrezzi. Sono così stati compiuti tutti gli interventi necessari (ripassatura del manto di copertura, smontaggio e sostituzione delle tegole ammalorate, ripristino della guaina bituminosa, realizzazione pareti in muratura, intonacatura, rivestimenti, realizzazione degli infissi).
“Parallelamente alla cura di questi luoghi - commenta il sindaco Simona Rossetti - era importante andare avanti anche con la realizzazione dei servizi igienici. A Stabbia, in particolare, questa esigenza era stata fatta presente molte volte dalle persone. Le esigenze sono molte, quindi l’ impegno continuerà senza sosta”.
Nel cimitero del capoluogo è stato ristrutturato l’ingresso ad arco attraverso cui si accede alla struttura, mentre particolari attenzioni sono state riservate anche al cimitero di Bassa intervenendo sull’impianto idrico. Complessivamente per queste manutenzioni sono state impegnate risorse pari a 31.500 euro.
Tutto questo mentre è avviato il percorso che punta a dare la massima vigilanza e sicurezza possibili ai cimiteri, alcuni dei quali si trovano in zone di campagna, per evitare che siano oggetto di atti di vandalismo. A tal fine è in via di realizzazione un sistema di videosorveglianza con l’installazione di apposite telecamere nei pressi dei cimiteri.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa