La forza degli anni, a Firenze parola agli anziani
Venerdì pomeriggio 21 settembre 2018 (dalle 16.30) e sabato mattina, 22 (dalle ore 10), Palazzo Vecchio aprirà le porte per il convegno internazionale 'La Forza degli Anni', nel Salone dei Cinquecento e nella Sala d'Arme, promosso a Firenze dalla Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con l'Arcidiocesi e con il Comune, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Relatori: gli anziani, provenienti da diverse aree geografiche e da differenti culture e tradizioni religiose; anziani che nel proprio Paese hanno dato un contributo rilevante alla società civile, testimoni della storia recente europea, persone che a diverso titolo, nel luogo dove vivono, si impegnano per la costruzione di una società che sa stare insieme.
Tra gli ospiti che daranno voce alla forza degli anni Dory Sontheimer (Barcellona), Enio Mancini, testimone dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, padre Gabriele Alessandrini, Salvatore Tassinari (Presidente dell'associazione Pantagruel che da anni si occupa dei detenuti), Besnik Sopoti (un anziano italo-albanese allontanato dall'Italia in seguito alle leggi razziali).
Nel convegno, al quale porteranno il loro saluto il cardinale Giuseppe Betori e l'assessore alle Politiche sociali Sara Funaro (invitato il Sindaco Dario Nardella), gli anziani sono relatori, moderatori e interpreti del vissuto delle città e tra queste, naturalmente, Firenze.
Questi gli argomenti scelti per i quattro panel in cui è articolato il convegno: 'La gioia: una sfida senza età'; 'Chi è davvero forte? Il coraggio della debolezza'; 'Il Novecento: tesori e amarezze di un tempo che abbiamo vissuto'; 'Invecchiare non è una malattia, ma un'arte'. Dunque dalla debolezza come parte ineliminabile della vita, a cosa sia importante recuperare dal passato per rendere il futuro migliore; da come diventare anziani senza troppi rimpianti, a una riflessione sulla gioia di cui gli anziani possono essere e sono testimoni.
Il messaggio del Papa
In occasione dell’incontro internazionale 'La forza degli anni. Senza sogni si invecchia davvero', in corso oggi e domani a Palazzo Vecchio su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con l'Arcidiocesi e il Comune di Firenze, Papa Francesco ha inviato un messaggio di saluto ai relatori e ai partecipanti riuniti nel Salone dei Cinquecento. Il Santo Padre si augura che dalla riflessione sull'età più lunga "emerga la consapevolezza che agli anziani appartiene la speciale vocazione della memoria e dei sogni, da offrire alle giovani generazioni", perché "imparino ad avere visioni da custodire e realizzare, contribuendo ad edificare un mondo migliore, nel quale sia superata la cultura dominante dello scarto. Con tali sentimenti, Sua Santità assicura il suo ricordo e, mentre chiede di pregare per lui e per il suo ministero universale, di cuore" invia la sua benedizione.
Relatori del convegno, che si svolgerà anche sabato 22 settembre dalle 10 nella Sala d'Arme, sono gli anziani, provenienti da diverse aree geografiche e da differenti culture e tradizioni religiose; anziani che nel proprio Paese hanno dato un contributo rilevante alla società civile, testimoni della storia recente europea, persone che a diverso titolo, nel luogo dove vivono, si impegnano per la costruzione di una società che sa stare insieme.
Tra gli ospiti che daranno voce alla forza degli anni Dory Sontheimer (Barcellona), Enio Mancini, testimone dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, padre Gabriele Alessandrini, Salvatore Tassinari (Presidente dell'associazione Pantagruel che da anni si occupa dei detenuti), Besnik Sopoti (un anziano italo-albanese allontanato dall'Italia in seguito alle leggi razziali).
Nel convegno, al quale hanno portato il loro saluto il cardinale Giuseppe Betori e l'assessore alle Politiche sociali Sara Funaro gli anziani sono relatori, moderatori e interpreti del vissuto delle città e tra queste, naturalmente, Firenze. Sabato mattina, alle 12.30, il saluto ai convegnisti del Sindaco Dario Nardella.
Questi gli argomenti scelti per i quattro panel in cui è articolato il convegno: 'La gioia: una sfida senza età'; 'Chi è davvero forte? Il coraggio della debolezza'; 'Il Novecento: tesori e amarezze di un tempo che abbiamo vissuto'; 'Invecchiare non è una malattia, ma un'arte'.
Fonte: Ufficio stampa